a) Cercare di trattenere il cane per impedirgli di allontanarsi e se possibile rinchiuderlo all’interno di una proprietà, e contattare immediatamente il Comando di Polizia Locale di Monselice (0429/74760-348 73 994 12) o chiamare il pronto intervento al 112. In caso di ritrovamento del cane in prossimità dei binari ferroviari, contattare invece la POLFER (Polizia Ferroviaria); in caso di ritrovamento in autostrada, strade statali o provinciali, contattare la POLSTRADA al 113 (Polizia Stradale).. Le Forze dell’Ordine contattate hanno l’obbligo di intervenire richiedendo il servizio di Soccorso Veterinario/Cinovigilanza. Questi a loro volta, devono essere reperibili 24 ore su 24 anche nei giorni festivi e devono recarsi sul posto e recuperare l’animale entro breve tempo dalla chiamata compatibilmente con le priorità in attesa . Il cane accalappiato viene consegnato al canile sanitario di Monselice , dove è probabile che il legittimo proprietario lo cerchi, in caso di smarrimento.
Grazie alle nuove norme del Codice della Strada, il soccorso agli animali è legge: per i trasgressori sono previste sanzioni amministrative.
Se hai difficoltà, ricorda che il mancato intervento è denunciabile, perché si tratta di un pubblico servizio.
Il medico veterinario, anche libero professionista, ha il dovere di assistenza previsto dall’articolo 16 del Codice Deontologico della categoria: “Il Medico Veterinario ha l´obbligo, nei casi di urgenza ai quali è presente, di prestare le prime cure agli animali nella misura delle sue capacità e rapportate allo specifico contesto, eventualmente anche solo attivandosi per assicurare ogni specifica e adeguata assistenza”.
Se assisti a un caso di abbandono denuncia il fatto alle forze dell’ordine Carabinieri 112, Polizia di Stato 113, Corpo Forestale 1515, Polizia locale (0429/74760) i colpevoli.
Pagina aggiornata il 22/12/2023