Social Media Policy del Comune di Monselice

Modalità di gestione degli account istituzionali sui social media e regole di comportamento per il personale interno e per gli utenti

1. FINALITA’
Il Comune di Monselice intende utilizzare i social media per svolgere un’attività di comunicazione nell’ambito delle proprie finalità istituzionali, indicate nello Statuto.
Il presente documento definisce le principali regole di gestione cui il personale interno e l’utenza esterna è chiamata ad attenersi nel rapportarsi con i social media del Comune di Monselice.
Si precisa, inoltre, che le piattaforme digitali non sono sostitutive dei consueti canali di contatto, informazione e comunicazione dell’Ente.

2. ELENCO DEGLI ACCOUNT UFFICIALI
Il Comune di Monselice è ufficialmente presente nei social media tramite i collegamenti di seguito riportati:
  Siti Web
Comune di Monselice 
(Sito istituzionale del Comune di Monselice)
Modulistica del Comune (Sito che raccoglie la modulistica del Comune)
    Biblioteca Comunale (Sito della Biblioteca comunale)
    Monselice Turismo (Sito dell’Ufficio Turistico)
    Monselice Giovani (Sito del Progetto Giovani)
    Segnalazione Disservizio (Sito per le segnalazioni inerenti il territorio di Monselice)

  Facebook
Comune di Monselice 
(Pagina ufficale del Comune di Monselice)
    VisitMonselice (Pagina Facebook dell’Ufficio Turistico)
    ProtezioneCivileMonselice (Pagina Facebook della Protezione Civile di Monselice)
Progetto Giovani (Pagina Facebook del Progetto Giovani di Monselice)
    Città di Monselice Ambiente (Pagina Facebook dell’Assessorato all’Ambiente)

Instagram
Progetto Giovani (Pagina Instagram del Progetto Giovani di Monselice)

  Youtube
Canale YouTube del Comune di Monselice 
(Canale YouTube del Comune)

  App
MyMonselice 
(Applicazione informativa sulle attività economiche, culturali e turistiche di Monselice)

3. RESPONSABILITÀ
L’amministratore degli account istituzionali è individuato nel sindaco pro-tempore e comprende anche la responsabilità delle pubblicazioni.
L’amministratore (o suo delegato) individua, abilita e incarica uno o più referenti per le attività di gestione e pubblicazione dei contenuti.

4. CONTENUTI
I contenuti pubblicati nei social media riguardano informazioni di servizio, scadenze, eventi, manifestazioni, bandi, progetti, iniziative, opportunità di coinvolgimento e partecipazione dei cittadini, comunicazioni degli amministratori e aggiornamenti in situazioni di emergenza.
Si possono condividere anche contenuti, messaggi di pubblico interesse o utilità, realizzate da altri enti, soggetti o cittadini della comunità.

5. REGOLE DI UTILIZZO
I contenuti pubblicati dall’Ente possono essere condivisi, utilizzati e commentati dagli utenti nel rispetto di alcune regole:

  • le opinioni devono essere esposte con correttezza e misura, nel rispetto di quelle altrui;
  • ciascuno è responsabile dei contenuti che pubblica e delle opinioni che esprime. Non saranno tollerati insulti, volgarità, offese, minacce e, in generale, atteggiamenti violenti;
  • i contenuti pubblicati devono rispettare sempre la privacy delle persone. Devono essere evitati riferimenti a fatti che ledano la sfera personale di terzi;
  • l’interesse pubblico degli argomenti è un requisito essenziale: non è possibile utilizzare questi spazi per affrontare casi personali né, rispetto al tema di interesse generale, allargare il confronto in modo generico e indiscriminato;
  • sono vietate forme di pubblicità, spam o promozione di interessi privati o di attività illegali e non sono ammessi contenuti che violino la normativa in materia di diritto d’autore e marchi registrati.
L’aggregazione dei contenuti pubblicati dal Comune di Monselice con contenuti di terzi, la ripubblicazione in altro contesto, eventuali rielaborazioni e altre forme di trattamento non sono sotto il controllo di questo Ente.

6. MODERAZIONE
Gli account social istituzionali vengono gestiti di norma negli orari di servizio degli uffici.
I tempi di risposta variano in base alla tipologia di richiesta, per contattare direttamente gli uffici comunali, tramite email o telefono, i riferimenti sono contenuti nell’elenco seguente:

Affari Generali
Attività Produttive
Istruzione
Servizi Demografici
Sport
Suap
Gestione del Territorio
Ambiente
Caccia e Pesca
Canile Comunale
Edilizia Monumentale
Edilizia Privata
Edilizia Residenziale Pubblica
OSAP
Patrimonio Pubblico
Sportello Catastale
Urbanistica
Viabilità
Polizia Locale
Protezione Civile
Servizi alla Persona
Tributi
Sul sito web è inoltre presente un link per inoltrare direttamente agli uffici comunali le segnalazioni relative al territorio tramite il sito Segnalazione Disservizio

La moderazione da parte dell’Ente all’interno dei propri spazi è finalizzata a contenere comportamenti contrari alle norme d’uso. In caso di violazione delle regole di utilizzo, i commenti potranno essere cancellati, i contenuti inappropriati segnalati alla piattaforma social, potrà essere bloccato l’utente e, ove vi siano gli estremi, si potrà segnalare il fatto all’autorità giudiziaria competente.
Non è prevista moderazione preventiva su eventuali contenuti creati dagli utenti, ma viene svolta a posteriori per regolare eventuali comportamenti contrari alle regole di utilizzo e ad altre norme vigenti.
Possono essere sottoposti a moderazione, e se necessario rimossi senza avviso, i contenuti creati dagli utenti:

  • non attinenti rispetto ai contenuti pubblicati dall’Ente (off topic);
  • contenenti dati personali propri o di terzi, soprattutto se sensibili, o altre forme di violazione della privacy, ad esempio con riferimenti a informazioni o fatti personali o altri elementi che potrebbero consentire l’identificazione di persone;
  • che costituiscono messaggi indesiderati di qualsiasi genere (cd. spam);
  • inseriti ripetutamente e/o al fine di disturbare o provocare;
  • che costituiscono pubblicità o promozione di attività commerciali, di prodotti o servizi privati con fini di lucro e/o non attinenti rispetto alle attività istituzionali dell’Ente;
  • che violano le norme sul diritto d’autore/copyright o che utilizzano in modo improprio un marchio registrato;
  • con fine elettorale o propagandistico;
  • contenenti insulti, turpiloquio, linguaggio inappropriato, minacce;
  • discriminatori, ingannevoli, allarmistici, illeciti o di incitamento a compiere attività illecite;
  • che costituiscono, in qualsiasi modo, violazione della normativa vigente, anche riguardo al rispetto della dignità personale, dei diritti umani, dei principi di libertà e uguaglianza e che abbiano contenuto discriminatorio per genere, razza, etnia, lingua, credo religioso, opinioni politiche e orientamento sessuale.
7. RESPONSABILITÀ DEGLI INCARICATI
Gli account social istituzionali vengono gestiti di norma negli orari di servizio degli uffici.
I contenuti degli utenti devono essere monitorati e, in caso di richieste, queste devono essere prese in considerazione, direttamente se possibile, oppure inoltrando all’ufficio competente. E’ necessaria la collaborazione di tutti i servizi dell’Ente per garantire una efficace presenza nei social media sia per i contenuti da riportare sia per le risposte da assicurare.
Gli incaricati alla pubblicazione dei contenuti rappresentano l’Ente, e lo spazio virtuale dovrà essere considerato come uno spazio pubblico, non privato, in cui trattare tematiche che riguardano l’Amministrazione; non è possibile esprimere opinioni personali.
Anche nell’uso privato dei social, si tenga presente: “…la persona può essere comunque identificata dagli altri utenti dello stesso social network come un dipendente della PA e, come tale, deve impegnarsi a mantenere un comportamento corretto.” 1
Per la redazione dei testi da pubblicare nei social, è opportuno:
  • scrivere documenti semplici e lineari, che tengano conto in primis dei bisogni del lettore;
  • usare un linguaggio semplice e chiaro, seguendo le indicazioni della “Guida al linguaggio della Pubblica Amministrazione” su stile, tono di voce, uso delle parole;
  • organizzare contenuti e documenti in modo che siano facili da trovare durante la navigazione 2;
  • non eliminare nessun commento se non i casi previsti nella Social Media Policy esterna;
  • in caso di reclami, condividere la risposta con il Dirigente di Settore.
8. PRIVACY
Il trattamento dei dati personali segue le policy in uso nelle diverse piattaforme utilizzate. I dati sensibili postati in commenti o post pubblici all’interno dei canali sui social media dell’Ente verranno rimossi.
La pubblicazione di contenuti e le altre attività di gestione da parte dell’Ente nei propri account ufficiali sui social media, avviene nel rispetto della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali.

9. CONTATTI E SEGNALAZIONI
Incoraggiamo le pratiche di e-government e open government analizzando nuove opportunità di sviluppo della nostra presenza sui social network sites. La social media politicy potrà, nell’ottica di miglioramento continuo essere aggiornata.
Gli utenti possono rivolgere le loro segnalazioni (ad esempio abusi o violazioni del copyright) all’indirizzo PEC monselice.pd@cert.ip-veneto.net

10. RIFERIMENTI
Vademecum Pubblica Amministrazione e social media – Formez PA, 2011
Social media e PA, dalla formazione ai consigli per l’uso – Formez PA, 2017
Social media e PA, dalla formazione ai consigli per l’uso – Formez PA, 2018
AGID + Team Digitale “Linee guida di design per i servizi web della Pubblica Amministrazione” https://docs.italia.it/

1 “Linee guida per i siti web della PA – Vademecum Pubblica Amministrazione e Social Media”, Formez PA 2011 pag. 31.

2 AGID + Team Digitale “Linee guida di design per i servizi web della Pubblica Amministrazione”
https://docs.italia.it/italia/design/lg-design-servizi-web/it/versione-corrente/index.html

Pagina aggiornata il 04/09/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri