Sottocommissione Elettorale Circondariale

Servizi Demografici

La Commissione (o Sottocommissione) Elettorale Circondariale esamina le operazioni compiute dall’Ufficiale elettorale dei comuni del proprio circondario nella formazione delle liste elettorali, decide sui ricorsi avverso tali operazioni e, una volta convocati i comizi elettorali, predispone l’elenco definitivo degli aventi diritto al voto. Ancora, è compito della Commissione (o Sottocommissione) Elettorale Circondariale procedere alle operazioni di ammissione o ricusazione delle candidature e delle liste presentate dai comuni del circondario per le elezioni Amministrative.

Revisioni elettorali Ordinarie
REVISIONE DINAMICA

I TORNATA: entro il 10 gennaio / 10 luglio, adozione verbale di cancellazione per: decesso, emigrazione, perdita cittadinanza, perdita diritti politici, rettifiche;

II TORNATA: entro il 30 gennaio / 30 luglio, adozione verbale di iscrizione per: immigrazione, acquisto cittadinanza, riacquisto diritti politici,cambio di Sezione (cancellazioni ed iscrizioni), rettifiche.
REVISIONE SEMESTRALE
–  entro il 20 febbraio / 20 agosto, stampa elenco preparatorio iscrivendi che compiranno il 18° anno d’età nel semestre successivo con invio delle richieste di acquisizione degli estratti di nascita, del certificato del casellario giudiziario, del certificato di P.S. (per gli iscritti AIRE e coloro che acquistano/riacquistano il diritto elettorale). Per gli iscrivendi AIRE, oltre ad accludere al fascicolo il certificato di iscrizione AIRE e l’attestato anagrafico di cittadinanza, è necessario richiedere al Consolato competente la trasmissione del certificato di residenza e cittadinanza.
–  entro il 10 aprile / 10 ottobre, adozione verbale di formazione elenchi, che include gli iscrivendi che compiranno il 18° anno di età nel semestre successivo ed i cancellandi per irreperibilità.
Parimenti dovrà essere adottato il verbale di ristrutturazione sezioni, anche se negativo.
Dall’11 al 20 aprile / 11 al 20 ottobre, il Sindaco con apposito manifesto, comunica il termine per la presentazione di eventuali ricorsi.
I relativi verbali sono trasmessi alla Sottocommissione non oltre il giorno 23.
La Sottocommissione delibera in merito entro il 10 giugno / 10 dicembre e, entro lo stesso termine, ne dà comunicazione ai Comuni.
– entro il 20 giugno / 20 dicembre, adozione verbale di variazione delle liste sezionali e generali, in conformità alle decisioni assunte dalla Sottocommissione competente.
Dal 21 al 30 giugno / 21 al 31 dicembre, le liste così rettificate sono depositate in Segreteria ed il Sindaco ne dà pubblico avviso con apposito manifesto.
– entro il 23 ottobre, trasmissione alla Sottocommissione di n.1 copia RICOMPILATA delle liste sezionali e, ove preventivamente richiesto dal Comune, di n.2 copie RICOMPILATE delle liste generali (delle quali una sarà poi restituita al Comune vidimata).

Revisioni Straordinarie
Avvengono solamente in caso di indizione di consultazioni elettorali. Tutti i verbali sono redatti e sottoscritti e devono essere trasmessi alla competente Sottocommissione.

La Sottocommissione Elettorale Circondariale di Monselice comprende i Comuni di Monselice, Arquà Petrarca, Battaglia Terme, Boara Pisani, Galzignano, Montegrotto, Pernumia, Pozzonovo, San Pietro Viminario, Solesino, Stanghella.

______________________________________
Segreteria Sottocommissione Elettorale Circondariale
Dirigente: Dr. Maurizio Montin
Responsabile: Dr.ssa Roberta Broggiato
Telefono: 0429 786 939
Email: affarigenerali@comune.monselice.padova.it
PEC: monselice.pd@cert.ip-veneto.net

Pagina aggiornata il 28/12/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri