DA SABATO 8 AGOSTO SI POTRA' TRANSITARE NEL RINNOVATO SOTTOPASSO FERROVIARIO DI VIA VALLI

Pubblicata il 04/08/2020

Come già anticipato nei precedenti comunicati stampa si avvisa la cittadinanza che sabato 8 agosto, nella tarda mattinata, verrà riaperta la viabilità in corrispondenza del rinnovato sottopasso ferroviario di via Valli con relativa pista ciclopedonale e rotatoria, e contemporaneamente verrà chiuso l'attuale passaggio a livello della stazione così come concordato con la precedente Amministrazione.

L'attuale Amministrazione fin dal suo insediamento ha avviato un percorso con la Direzione Stazioni di RFI per poter creare un passaggio pedonale alternativo a quello esistente di via Trento Trieste-San Vio in modo da garantire all'utenza pedonale il collegamento con il quartire del Carmine.

Purtoppo, come riferito dal Sindaco nell'ultimo Consiglio Comunale, per modificare gli accordi presi dalla precedente Amministrazione, che prevedevano appunto come opere sostitutive della soppressione dell'attuale PL l'apertura del sottovia con le opere complementari, sarà necessario che questa Amministrazione evidenzi a RFI elementi nuovi sopraggiunti rispetto al momento della sottoscrizione del precedente accordo e che tali motivi siano ritenuti ammissibili da RFI per la modifica dell'intesa precedente. Conseguentemente si dovrà aprire un tavolo con RFI, Comune e Regione per valutarne il possibile finanziamento.

L'opera, per la quale in linea tecnica si sarebbe già trovato un accordo progettuale, infatti non può essere considerata come anticipazione della progettazione che RFI Direzioni Stazioni ha già in programma per migliorare l'accessibilità nalla stazione di Monselice nel periodo 2022-2026 ma sarebbe un'opera aggiuntiva.

L'inaugurazione dell'importante opera del nuovo sottovia è in programma per fine settembre.