NEI DINTORNI DI MONSELICE



Arquà Petrarca
Battaglia Terme
Due Carrare
Pernumia
La Bassa Padovana


























Arquà Petrarca  
E' la perla dei Colli Euganei (a 4 Km.) Conserva intatta l'atmosfera medievale. Il poeta Francesco Tetrarca la scelse per trascorrervi gli ultimi anni di vita. Sul sagrato della chiesa di S. Maria Assunta si eleva la tomba marmorea del poeta. Ad Arquà alta é visitabile la casa, donata al Petrarca dai Carraresi. D' interesse anche l'oratorio della SS. Trinità, con una pala di Palma il Giovane, e la duecentesca Loggia dei Vicari.
   











Battaglia Terme  
Situato sulle rive del canale della Battaglia, il paese (a 5 Km.) si è da sempre distinto come centro di traffico fluviale e come località termale. Merita una visita il castello del Catajo, del XVI secolo affrescato dallo Zelotti e circondato da un vasto parco. Da visitare anche villa Selvatico-Capodilista, edificata nel XVII secolo con affreschi di Luca da Reggio, circondata dal giardino progettato da Jappelli. Battaglia Terme vanta la sede del Museo della Navigazione.
   










Due Carrare  
Località situata a nord-est (a 10 Km.) Da visitare, a San Pelagio, l'omonimo castello, frequentato da d'Annunzio, oggi sede di un interessante museo dell'aria. A Santo Stefano, dell'antica abbazia Benedettina resta ben conservata la chiesa risalente al 1027. All'interno, il mausoleo di Marsilio da Carrara con sculture di Andriolo de Santi, una pietà in terracotta attribuita al Briosco e un pregevole mosaico pavimentale.
   











Pernumia  
A Pernumia (a 3 Km.) antico borgo un tempo fortificato, merita una visita la medioevale chiesa della Trinità, con affreschi di Jacopo da Montagnana. Inoltre la chiesa arcipretale conserva i resti dell'antica pieve di Santa Giustina, recentemente riportati alla luce dagli scavi archeologici i cui resti risalenti al 1100, musealizzati, sono oggi visitabili attraverso un suggestivo percorso sotterraneo.
   










La Bassa Padovana  
Le città di Monselice, Este e Montagnana costituiscono il centro di un territorio omogeneo denominato Bassa Padovana, caratterizzato da comuni radici storiche che esercitano un ruolo di promozione culturale ed economica nel territorio compreso tra i Colli Euganei e l'Adige. Si consiglia la visita:
- A Este (a 8 Km.) col Museo Nazionale Atestino;
- A Montagnana (a 18 Km.) magnifica città murata;
- A Stanghella per il Museo Etnografico;
- Al Parco dei Colli Euganei, che si trova ad ovest di Monselice, offre al turista piacevolissimi percorsi naturalistici.
 










 
torna all'inizio del contenuto