IL COMUNE DI MONSELICE ACCOGLIE ELIO BRUSAMENTO SOSTENENDO LA SUA CAUSA CONTRO LA SCLEROSI TUBEROSA

Pubblicata il 03/06/2021

Il giorno 31 Maggio 2021 il Sindaco, l'avvocato Giorgia Bedin, insieme all'Assessore Luca Piccolo e alla presenza della Sezione Alpini di Monselice, ha avuto l'onore di ricevere Elio Brusamento, padovano d'origine e alpino friulano. Impegnato dal 2019, fino ad ora ha percorso 10200 km a piedi per tutta Italia con lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica verso la Sclerosi Tuberosa, una malattia genetica e degenerativa, quasi sconosciuta che danneggia reni, polmoni e cervello e colpisce 1 bambino su 6000.
Elio ha raccontato che l'organizzazione del viaggio non è stata affatto semplice e ha richiesto tutto l'anno 2018. Quando è partito da Trieste il 25 Aprile del 2019 con solo uno zaino in spalla, il suo obiettivo:"[…] era quello di fare il giro d'Italia cercando tutti gli Alpini, ma è una cosa impossibile. Ci ho provato e sono contento perché ne ho travati molti."
Solo ad un mese dalla sua partenza, dopo essere stato ospitato da una famiglia con un figlio affetto da Sclerosi Tuberosa, è venuto a conoscenza della malattia e delle numerose difficoltà che comporta, modificando così lo scopo del suo viaggio.
Per questo motivo ha fatto tappa in molti comuni chiedendo ai sindaci di aiutarlo ad incentivare la ricerca scientifica e la raccolta di fondi per l'Associazione Sclerosi Tuberosa, che dal 1997 si occupa a livello nazionale di supportare le persone malate per una qualità di vita migliore. Il suo importante cammino si concluderà a Udine tra circa 10 giorni dopo due anni in cui Elio ha avuto modo di conoscere l'Italia e il territorio italiano, sostenuto dalla solidarietà di moltissime famiglie.
Anche il Comune di Monselice si impegna a promuovere la causa di Elio, facendo conoscere ai cittadini la sua storia e l'associazione di cui fa parte.