UN NUOVO CICLO-PARCHEGGIO PER LA STAZIONE FERROVIARIA DI MONSELICE

Pubblicata il 20/10/2021

UN NUOVO CICLO-PARCHEGGIO PER LA STAZIONE FERROVIARIA DI MONSELICE

Lunedì 18 Ottobre l'amministrazione comunale di Monselice ha riaperto il ciclo-parcheggio situato nell'area di fronte la stazione ferroviaria.

I lavori di riqualificazione, svolti nelle scorse settimane, hanno permesso la realizzazione di 5 rastrelliere "classiche" capaci di ospitare circa 60 biciclette e 15 rastrelliere ad "arco" affinché i ciclisti possano ancorare più agevolmente il telaio del proprio mezzo, rendendolo così più difficile da rubare.

L'area, illuminata e videosorvegliata, è stata completamente riorganizzata: sono state riordinate le aiuole, potati gli alberi e rimosse le scritte dai muri.

Anche i parcheggi sono stati modificati, spostando quelli riservati a RFI e riposizionando quelli per il taxi e i portatori di handicap.

Inoltre, è stato realizzato, secondo il nuovo decreto legislativo del 21 Settembre 2021, il primo parcheggio rosa nel Comune di Monselice destinato alle donne in gravidanza e/o con figli fino a 2 anni.

Infine, è stato completato il posizionamento della segnaletica e avviato, da parte dalla polizia locale, un percorso per sensibilizzare gli utenti al rispetto del decoro urbano.

Il sindaco, l'Avv. Giorgia Bedin ha dichiarato:"Questa Amministrazione ha ridato dignità e decoro allo stallo delle biciclette presso la stazione ferroviaria. In particolare, la zona è stata resa più sicura grazie alla presenza del sistema di videosorveglianza comunale collegata al comando di polizia locale, che in precedenza ha già dato prova della sua efficacia, permettendo di individuare i colpevoli di numerosi furti e atti vandalici."

Il sindaco ha concluso ringraziando l'assessore all'ambiente Lucio Fortin per il lavoro svolto nella riqualificazione dell'area, il quale ha così commentato:"Questo intervento rappresenta un primo gesto concreto per incentivare sempre più l'uso delle due ruote e rendere Monselice un luogo attento alla mobilità sostenibile, rilanciandone la ciclabilità."