CERIMONIA DI SALUTO AL COMANDANTE DELLA STAZIONE DEI CARABINIERI MICHELE LA ROSA

Pubblicata il 19/11/2021

SALUTO DI COMMIATO DEL CONSIGLIO COMUNALE

AL COMANDANTE STAZIONE CARABINIERI L.GT  C.S. MICHELE LA ROSA

IN OCCASIONE DELLA CESSAZIONE DAL SERVIZIO ATTIVO

Il giorno 8 novembre 2021, il Consiglio Comunale di Monselice ha reso omaggio al Luogotenente Carica Speciale Michele La Rosa che dal 2012 ha prestato servizio con spirito di abnegazione a servizio della nostra comunità come Comandante della Stazione dei Carabinieri di Monselice.

Per l’occasione, le istituzioni cittadine hanno voluto ringraziarlo per l’impegno profuso e l’intensa attività svolta nel territorio monselicense con serietà professionale unita a buone doti umane.

Alla presenza del Sindaco, l’Avv. Giorgia Bedin, del Maggiore Luigi Troiano, Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile di Abano Terme, del Maresciallo Maggiore Maximiliam Sisti, Comandante, in sede vacante, della Stazione dei Carabinieri di Monselice e del Comandante della Polizia Locale Albino Corradin, nonché di tutti i Consiglieri ed Assessori comunali è stata consegnata una targa di ringraziamento al Comandante Michele La Rosa per il suo importante operato.

Il Sindaco ha ringraziato innanzitutto l'Arma dei Carabinieri, la cui presenza e operatività ha portato, sempre, al conseguimento di molteplici obiettivi fondanti sull'affermazione della legalità a servizio dei cittadini. Ha colto, quindi, l'occasione per evidenziare anche alcuni interventi a favore della collettività: l’impegno durante le eccezionali avversità idrauliche e atmosferiche avvenute nel 2014; lo sforzo compiuto assieme al suo comando per salvaguardare la salute del paese e contenere la diffusione del virus Covid-19; le numerose indagini condotte negli anni per contrastare la criminalità e per garantire la sicurezza e la prevenzione generale.

Il Sindaco ha voluto, altresì, sottolineare le numerose onorificenze di cui La Rosa è stato insignito a testimonianza del suo impegno cristiano nella difesa della fede e nell'aiuto prestato nell'ambito dell'assistenza e della beneficienza. Ricordando, in particolare, la cerimonia di consegna dell'Onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana nella quale lei stessa, neo sindaco di Monselice, aveva partecipato nella sala dei Giganti del Palazzo Liviano di Padova alla presenza del Prefetto Renato Franceschelli.

Il Sindaco ha poi concluso: “In questi anni si è sviluppata una fattiva e costruttiva sinergia tra questa Amministrazione, il Comando di Polizia Locale e l’Arma dei Carabinieri, attraverso la quale è stato possibile garantire l’ordine pubblico e la pubblica sicurezza (...) Il nostro grazie al comandante La Rosa non è un semplice atto formale ma il riconoscimento del lavoro svolto con abnegazione e umiltà quale fedele servitore dello Stato”.

Il L.gt La Rosa ha ringraziato l'Amministrazione Comunale e il comandante Corradin della Polizia Locale per la collaborazione che non è mai venuta meno nel corso della sua attività lavorativa in Monselice. Ha sempre cercato di interagire con gli Enti di riferimento: comune, scuole, chiese perchè l'Arma è parte di una Comunità. "Il compito istituzionale dell'Arma Carabinieri è quello di stare sempre vicino alla gente, aiutarla ed assisterla (...) è da quasi 200 anni che l'Arma dei Carabinieri è presente a Monselice e: "I Comandanti passano ma l'Arma rimane con i suoi valori e le sue tradizioni".

Il  Maggiore Luigi Troiano ha ringraziato il Luogotenente La Rosa in quanto è stato, per quasi un decennio, un punto importante di riferimento per molteplici indagini.

Altre immagini dell'evento nella Galleria Fotografica