Inviata la richiesta di un finanziamento al M.I.U.R. per la ricostruzione della Scuola dell’Infanzia “A. Tortorini”

Pubblicata il 25/02/2022

Inviata la richiesta di contributo al Ministero per l’Istruzione, Università e Ricerca (M.I.U.R.) per lavori di demolizione e ricostruzione della Scuola dell’Infanzia “A. Tortorini” di Monselice.

Il Comune di Monselice ha inviato al M.I.U.R. la richiesta di assegnazione di un finanziamento di 3.216.000,00 mila euro relativo all'avviso pubblico n° 48047 del 2 dicembre 2021 per la presentazione di proposte per la realizzazione di strutture da destinare ad asili nido e scuole dell’infanzia, da finanziare nell’ambito del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) Investimento 1.1: “Piano per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia”, finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU -.

Lo comunicano il Sindaco Giorgia Bedin e l’Assessore all’Istruzione Andrea Parolo che hanno voluto candidare a finanziamento la proposta progettuale, elaborata dalla ditta Esse Ti Esse Ingegneria srl di Padova, consistente in uno studio di fattibilità tecnico-economica inerente l’intervento di demolizione e ricostruzione della scuola dell’Infanzia “A. Tortorini”sita in Via Solario.

Lo stato di vetustà e fatiscenza dello stabile adibito a scuola dell'Infanzia "A. Tortorini" ha indotto l’Amministrazione Comunale a considerare l’opportunità di intervenire radicalmente e definitivamente attraverso un intervento risolutivo di demolizione e ricostruzione dell'attuale edificio, in quanto una sua ristrutturazione non avrebbe garantito un’ottimale utilizzo funzionale del fabbricato.

La nuova struttura, che dovrebbe sostituire il fabbricato attualmente ospitante la scuola dell’infanzia, è infatti progettata per raggiungere la classe energetica A4 e quindi si tratterà di un edificio energeticamente auto-sufficiente, dotato di fonti energetiche rinnovabili e pulite e disporrà di:

- un’ampia area di ingresso e relativo connettivo/distributivo interno;

- n° 2 sale per attività libere rispettivamente di 102 e 156 mq, quest’ultima utilizzabile anche come mensa;

- n° 5 aule per attività ordinate, della superficie da 61,5 mq ciascuna, dotate dei relativi servizi igienici e spogliatoi;

- una stanza per assistenti della superficie di 15,7 mq, con annesso spogliatoio e locale per servizi igienici;

- una cucina da 45,6 mq con annesso deposito, spogliatoio e servizio igienico dedicato;

- una lavanderia;

- un’area di reception su piano sfalsato rispetto al corpo principale con servizi igienici e deposito.

Nell’ambito dell’edilizia scolastica ogni anno questo Comune – afferma il Sindaco – è impegnato in interventi finalizzati all’adeguamento di tutti gli 11 plessi esistenti alla normativa vigente, mediante un continuo miglioramento delle condizioni di sicurezza e di messa a norma. I criteri di ultima generazione sia nel campo energetico che sismico ci hanno indotto ad optare per la soluzione della ricostruzione integrale che dà garanzie di durata ben superiori a quelle che potrebbe garantire la semplice ristrutturazione.