Terza corsia sulla A13, Bedin: "Al via un intervento su via Cavallino per mantenere il collegamento tra Monselice e Pernumia"

Pubblicata il 29/04/2022

Terza corsia Monselice-Padova Sud

Finalmente si è conclusa positivamente, con Decreto ministeriale n. 6362 del 30 marzo 2022, la Conferenza di Servizi decisoria con la quale il Ministero ha dato il via libera al progetto definitivo per la realizzazione della terza corsia dell'A13 sul tratto di territorio euganeo che va dal casello di Padova Sud a quello di Monselice. Lo slittamento è stato dovuto alla pandemia e alla tragedia del ponte Morandi di Genova.

L'autostrada che porta a Bologna è spesso congestionata dal traffico e le attuali due corsie non agevolano gli spostamenti dei pendolari, il traffico commerciale con gli innesti nelle zone industriali e i molti turisti provenienti da tutta l'Italia e dall'Europa. La società "Autostrade per l'Italia Spa" che gestisce metà della rete autostradale italiana è già pronta a iniziare i lavori.

I lavori prevedono il rifacimento di un tratto 12,25 km che porta a tre le corsie per senso di marcia, ognuna larga 3,75 metri, più una corsia di emergenza da 3 metri, la ricostruzione dei cavalcavia, l'adeguamento degli svincoli dei caselli di Monselice e Terme Euganee, e la realizzazione di un parcheggio da circa 100 stalli e colonnine di ricarica per le auto elettriche nei pressi della rotatoria di via Orti adiacente il Cimitero Maggiore - via Vetta. Il tutto con un investimento di circa 200 milioni di euro.

L'Amministrazione comunale, al fine di scongiurare una situazione di disagio che si sarebbe creata nell'esecuzione dei lavori che prevedevano l'interruzione momentanea dei collegamenti stradali tra il Comune di Monselice e Pernumia, è intervenuta con determinazione concordando con la società autostrade di valutare e migliorare una viabilità alternativa.

Il Comune quindi ha proposto e ottenuto il rifacimento di un tratto di via Cavallino che costeggia il canale Desturello, sulla base di una proposta progettuale già redatta dal 2017 dal Consorzio di Bonifica Adige Euganeo.

"La comunale via Cavallino costituisce un elemento del collegamento con Pernumia che verrebbe interessato da deviazioni del traffico nel corso della fase di demolizione e ricostruzione dei cavalcavia autostradali, - spiega il sindaco Giorgia Bedin -. Per questo l'Amministrazione ha richiesto ad Aspi la realizzazione di un intervento di riqualificazione della viabilità, che prevederebbe lo spostamento e l'innalzamento, di circa 600 metri di via Cavallino per sopperire alla chiusura dei cavalcavia durante i lavori sulla A13, mantenendo così il collegamento con l'altro Comune attraverso la SR 104. L'intervento - continua il Sindaco -, a cui Aspi contribuirà finanziariamente, prevede anche la sistemazione idraulica del canale "Desturello", parallelo a via Cavallino, risolvendo l'annoso problema dell'allagamento viario che si manifesta periodicamente.

"Un intervento di questo tipo è necessario - conclude Bedin -: non possiamo permettere che la città di Monselice resti isolata nel corso dei lavori, né che si debba ricorrere a deviazioni provvisorie che risultano sempre poco comode e particolarmente trafficate per raggiungere un Comune limitrofo. L'Amministrazione comunale ringrazia ASPI per la disponibilità ad intervenire proprio per evitare queste situazioni".

Terza corsia Monselice-Padova Sud 1

Terza corsia Monselice-Padova Sud 2