ANCHE MONSELICE NEL PROGETTO DI MESSA IN SICUREZZA DEL PERCORSO CICLOPEDONALE “ANELLO DEI COLLI”

Pubblicata il 06/09/2022

Il sindaco Bedin: "La valorizzazione della mobilità lenta da sempre uno dei massimi interessi della nostra amministrazione"

Prende il via la convenzione tra la Provincia di Padova (capofila) e i Comuni di Baone, Battaglia Terme, Cinto Euganeo, Galzignano Terme, Lozzo Atestino, Monselice, Montegrotto Terme, Rovolon, Teolo, Vo' Euganeo per la valorizzazione del turismo sostenibile. Sono già iniziati i lavori per la messa in sicurezza del percorso ciclopedonale "Anello dei Colli", finanziato in gran parte attraverso un bando del GAL Patavino dedicato proprio alla valorizzazione del turismo sostenibile.

A darne l'annuncio è il sindaco Giorgia Bedin: "Anche il nostro Comune è entrato a far parte del progetto - spiega Bedin - dal momento che l'iniziativa è strettamente legata al nostro territorio, in quanto la via ciclopedonale in questione attraversa anche Monselice".

"Per quanto concerne il Comune di Monselice è prevista - continua il sindaco - la sistemazione delle pavimentazioni sulla sommità arginale del Canale Bisatto, compresa nel tratto dal ponte via Ca' Barbaro a Baone e via Argine Sinistro. Il tutto verrà coordinato con la rete ciclabile dei comuni aderenti".

"La valorizzazione della mobilità lenta e dei risvolti positivi che può avere sull'ambiente e sul turismo sono da sempre uno dei massimi interessi della nostra amministrazione - conclude Bedin -. Aderire a questa convenzione provinciale per incrementare la viabilità ciclopedonale è un'occasione che il nostro Comune non poteva certo lasciarsi scappare, poiché contribuirà collateralmente a sviluppare ancor di più molti settori del nostro territorio, dal turismo al commercio, dalla sicurezza alla mobilità sostenibile e soprattutto consentirà ai molti concittadini che già lo utilizzano di goderne al meglio".

Il Consigliere Elisabetta Volpito, delegata alle piste ciclabili, aggiunge che "accanto a questi interventi, l'Amministrazione comunale intende valorizzare e rendere fruibile al meglio per turisti e concittadini, il percorso ciclopedonale dell'anello dei Colli con il collegamento dello stesso tra via del Porto e via Argine sinistro, attualmente mancante. Il relativo progetto è in fase di conclusione".

Lavori ciclabile Anello dei Colli Euganei