Tappa del Cammino di Sant'Antonio a Monselice l'8 ottobre 2022

Pubblicata il 28/09/2022

Il gruppo dei pellegrini del Progetto "Antonio 20-22" per commemorare gli 800 anni della vocazione francescana di S. Antonio, fa tappa a Monselice l'8 ottobre

E' stato illustrato oggi dall'assessore al Turismo Francesca Fama, nel corso di una conferenza stampa in sala consiliare, il programma delle iniziative riguardanti il Cammino sulle orme di Sant'Antonio, partito a piedi il 30 giugno da Capo Milazzo per arrivare l'8 ottobre a Monselice per poi proseguire fino alla "sua" Basilica, a Padova.

All'incontro con i giornalisti hanno partecipato, tra gli altri, Don Paolo Marzellan Parroco del Duomo di Monselice, Don Alessandro Fusari Parroco di San Giacomo, Antonella Carpanese dell'Associazione Monselice Città dei Cammini sulle vie dei pellegrini e le responsabili della Pro Loco di Monselice.

Monselice avrà la gioia di accogliere e ospitare un gruppo numeroso di pellegrini che sta percorrendo da Messina a Padova la stessa strada che percorse S. Antonio 800 anni fa. Portano con loro una reliquia del Santo e sono accompagnati da un frate della comunità di Padova, loro padre spirituale.

Si tratta di una itineranza povera, a staffetta, con un piccolo gruppo di pellegrini cui altri, liberamente e senza necessità di alcuna iscrizione, si aggregano di giorno in giorno alla partenza, affiancandosi lungo il percorso o all'arrivo di tappa per pregare insieme alla comunità ospitante.

L'arrivo della reliquia ex ossibus di Sant'Antonio a Monselice, nel pomeriggio di sabato 8 ottobre sarà certamente, per il grande sentimento di affetto che tutti i monselicensi nutrono verso il Santo, una esclusiva occasione per rievocare il suo cammino di conversione.

Diversi i momenti per celebrare questa Tappa monselicense: fedeli e pellegrini, (se ne prevede l'arrivo di un centinaio) dopo l'accoglienza da parte delle Autorità religiose e del Sindaco di Monselice, al Capitello di Sant'Antonio in località Costa Calcinara, si ritroveranno alle ore 18 al Duomo Nuovo per accompagnare in processione la Reliquia fino alla Pieve di Santa Giustina. Seguirà la celebrazione della Santa Messa e alle ore 21 è previsto anche un incontro di preghiera animato dalle Parrocchie del Vicariato.

Per l'occasione sarà consegnato ai pellegrini "l'attestato di pellegrinaggio al Santuario Giubilare delle Sette Chiese Sacro Monte di Monselice" e verrà anche donata la piccola chiave dorata di San Valentino che solitamente viene distribuita proprio nel giorno del Santo, un ricordo devozionale molto sentito dai Monselicensi. Verrà inoltre distribuita ai presenti una bustina contenente un'immaginetta del Santo ed un biglietto su cui ognuno può scrivere una preghiera che cominciava "Caro Sant'Antonio…" Le preghiere verranno raccolte e portate sulla tomba di S. Antonio a Padova.

Domenica mattina 9 ottobre i pellegrini verranno accompagnati, dalle Comunità parrocchiali e dai rappresentanti dell'Amministrazione comunale, fino alle porte di Monselice da dove proseguiranno alla volta di Padova e sicuramente saranno molti i cittadini che si aggiungeranno fino alla Basilica condividendo così un tratto di viaggio, lasciando senz'altro nel cuore dei presenti un ricordo di un bellissimo momento vissuto insieme nel nome di S. Antonio.

Allegato locandina.pdf 415.67 KB