VIA ROVIGANA - SS. n. 16 NESSUNA INSTALLAZIONE DI VELOX E/O INFRAZIONI AL SEMAFORO

Pubblicata il 11/11/2022

Continuano a pervenire numerose richieste di informazioni presso il comando di Polizia locale, da parte di cittadini allarmati dalle notizie diffuse dai social che a Monselice lungo la strada statale SS n. 16 - denominata via Rovigana, all' altezza dell'impianto semaforico dell'incrocio con Via Muraglie è stato installato un nuovo rilevatore elettronico di velocità o un rilevatore per il passaggio con semaforo rosso. NIENTE DI TUTTO CIO'.

Si assicura che il dispositivo installato non è altro che una telecamera della videosorveglianza relativa ad un progetto approvato ai fini della sicurezza urbana e che nulla ha a che fare con la possibilità di accertare infrazioni al codice della Strada. Tale progetto di videosorveglianza in fase di completamento, dato che la percentuale di esecuzione ha raggiunto l'85%, sarà completato entro dicembre 2022 e garantirà a tutta la cittadinanza una maggiore tranquillità e sicurezza.

Il Comandante della Polizia Locale esprime amarezza per la diffusione di queste notizie false e prive di ogni fondamento che altro non fanno che destare preoccupazione e ansia tra la popolazione e l'utenza stradale.

Il sindaco Bedin conferma che nel caso specifico trattasi di telecamera di videosorveglianza e molte altre sono in via di installazione per completare il progetto. Assicura inoltre che per quanto riguarda il rilevamento della velocità l'autovelox posto nelle vicinanze del centro commerciale Airone, come già comunicato più volte anche a mezzo stampa, non è ancora attivo e che verrà data ampia e preventiva informazione sulla sua messa in funzione. Precisa, inoltre, con riguardo a quest'ultimo che le eventuali sanzioni potranno essere fatte solo con la pattuglia in loco e verà data ampia comunicazione sul sito web del Comune le date in cui i controlli verranno effettuati. Ciò dimostra a maggior ragione che l'obiettivo dell'Amministrazione è la sicurezza stradale e non certo quello di fare cassa.