"Scuole sicure 2022/2023" siglato il protocollo di intesa tra il Comune di Monselice e la Prefettura di Padova

Pubblicata il 05/12/2022

In data 29 novembre 2022 il Comune di Monselice ha deliberato il progetto "Scuole sicure 2022/ 2023" siglando un protocollo d'intesa con la Prefettura di Padova, aderendo al finanziamento STATALE previsto per l'anno 2022, pari al 14% delle risorse del fondo ai Comuni per il sostegno di iniziative di prevenzione e contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti nei pressi degli istituti scolastici. Alla luce di quanto stabilito dal decreto legge del 20 febbraio del 2017 n° 14 convertito con modifiche dalla legge del 18 aprile 2017 n° 48 e recante disposizioni urgenti in materia di sicurezza cittadina, sono stati definiti gli strumenti e le modalità di attuazione della sicurezza urbana.

Ai giorni nostri, infatti, il tema della sicurezza, si delinea sempre più in maniera trasversale in termini anche di prevenzione della devianza in una sempre più attenta analisi del rischio in ottica di welfare sociale e da qui il progetto predisposto dalla Polizia Locale di Monselice che rientra nell'ambito del più ampio concetto di sicurezza integrata con cui si mira a contribuire alla costruzione di un modello di sicurezza attivamente partecipata.

Il progetto, infatti, riguarda interventi integrati finalizzati al rafforzamento delle iniziative di prevenzione e contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti nelle aree circostanti gli istituti scolastici, considerate da sempre, "luoghi di elezione" per la loro vendita e cessione. La consapevolezza nei confronti di questo fenomeno, che, in tutta la Provincia, vede in costante aumento l'uso di sostanze tra gli adolescenti di età sempre più giovane, rappresenta, infatti, la sfida dei nostri tempi nella lotta ad una nuova emergenza.

Il Comune di Monselice, grazie alla qualità e meritevolezza del progetto presentato, è stato così selezionato tra i 140 Enti beneficiari, su tutto il territorio nazionale, a cui sono state ripartite le risorse del Fondo ministeriale per l'anno 2022, con il contributo assegnato al Comune per il finanziamento di iniziative di prevenzione e contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti nei pressi degli istituti scolastici pari a 14.148,07 Euro. Il progetto si articola su tre piani d'azione di natura formativa/educativa, attraverso:
  • incontri nelle scuole superiori nei quali saranno illustrate le conseguenze dell'uso di sostanze stupefacenti e dell'abuso di alcool anche con l'ausilio di supporti informatici e di dispositivi in  grado di far "vivere" ai ragazzi la distorsione della realtà che l'uso di tali sostanze comporta;
  • azioni di maggior presenza della Polizia Locale con effetto deterrente e di monitoraggio;
  • ed azioni di implementazione di sistemi di videosorveglianza per un miglior controllo da remoto delle aree immediatamente limitrofe ai plessi scolastici che si prestano alle attività` di consumo e spaccio.
La durata del progetto consta di 9 mesi: dal 18 settembre 2022 all'8 giugno 2023. Alla conclusione, il Comune di Monselice presenterà una relazione finale sugli esiti dell'iniziativa corredata dal rendiconto economico finanziario della gestione e della documentazione di spesa.

Il sindaco Bedin: "Questa è una delle numerose iniziative messe a punto dall'Amministrazione Comunale in un'ottica di prevenzione e di coinvolgimento dei cittadini nella sicurezza urbana. Ricordo, tra le altre attività svolte in questo senso, gli incontri con gli anziani sul tema delle truffe, l'avvio del progetto "controllo di vicinato" che partirà dal quartiere del Carmine e proseguirà in tutti gli altri e nelle frazioni, il progetto street tutor già svolto la scorsa estate, e così via. Con riguardo al progetto Scuole Sicure, in particolare, ci rivolgiamo ai giovani che abbiamo il compito, anche come istituzioni, affiancandoci alle famiglie e alle scuole, di educare alla legalità ed alla sicurezza propria e degli altri."