Rifiuti nei canali, Comuni da unire in convenzione

Pubblicata il 17/08/2023

«Rifiuti nei canali, Comuni da unire in convenzione»
«Occorre una strategia per ottenere attenzione da Infrastrutture venete»

MONSELICE
Rifiuti che galleggiano e piante infestanti: Monselice e Battaglia Terme cercano una sponda per gestire i problemi del Bisatto. Si è tenuto nei giorni scorsi un incontro, promosso dalla società Infrastrutture Venete, per trovare la quadra a due questioni che affliggono da tempo i due Comuni, entrambi votati al turismo fluviale. Per la particolare conformazione del corso d'acqua, infatti, i rifiuti che molti incivili gettano in canale galleggiano e vengono trasportati dalla lenta corrente verso Battaglia e Monselice. La competenza dello smaltimento è in capo ai singoli enti e questo ai sindaci non va bene. «Fino ad oggi, noi Comuni ci siamo occupati di smaltire l'immondizia, ammassandola in un punto e tirandola fuori dall'acqua - racconta il Sindaco di Monselice, Giorgia Bedin - Infrastrutture Venete ha accolto le nostre richieste. La nostra intenzione è quella di siglare una convenzione, come già accaduto per altri bacini idrogeografici, dove si stabilisce la percentuale della spesa che tutti i Comuni attraversati dal Bisatto devono sostenere. Abbiamo dimostrato sensibilità sul tema e la controparte ha ascoltato le esigenze del territorio». In sostanza, la partecipata regionale dovrebbe garantire un numero fisso di raccolte all'anno, provvedendo a ripulire il canale dai rifiuti. L'altro problema, ormai non più rinviabile, è la continua proliferazione della pianta infestante Ludwigia palustris - nome comune "porracchia a sei petali", che da qualche anno sta invadendo il corso d'acqua. La Ludwigia è innegabilmente bella da vedere, ma dovunque attecchisca trasforma l'alveo dei canali in un prato. La polemica era sorta a ottobre 2022, quando la Remiera euganea aveva partecipato ad una manifestazione a Battaglia Terme dedicata alla prevenzione del tumore al seno. Per arrivarci, i vogatori monselicensi dovevano solcare il Bisatto fino al Comune vicino. Ma si sono trovati di fronte ad un muro di Ludwigia (e immondizie). Spiega Giorgia Bedin: «In questi giorni, gli incaricati dovrebbero bonificare il canale a Battaglia e, verso venerdì, scendere a Monselice. Sembra che questo problema sia comune a molti corsi d'acqua veneti, ma la zona euganea è a forte vocazione turistica e abbiamo una tradizione di turismo fluviale. I nostri canali devono essere puliti».

Dal Gazzettino del 9/8/23