Monselice. Debutta ufficialmente il Controllo di Vicinato. Tutte le informazioni per aderire

Pubblicata il 05/04/2024

Monselice.  Debutta ufficialmente il Controllo di Vicinato.

Dopo gli incontri informativi del progetto, la sottoscrizione del Protocollo d’Intesa con la Prefettura di Padova e la consegna agli aderenti del vademecum parte ufficialmente su più parti del territorio comunale, il Controllo di Vicinato. “Si tratta di uno strumento di sicurezza partecipata, che vede la collaborazione delle persone comuni con le Forze dell’Ordine allo scopo di ridurre il verificarsi di reati contro la proprietà e le persone”.  A dichiararlo è il Sindaco Avv. Giorgia Bedin la quale ci tiene a precisare “che i gruppi di Controllo di Vicinato collaborano ma non si sostituiscono alle Forze di Polizia”

Cinque le zone in ambito urbano interessate in questa prima fase, così individuate in analogia alle contrade della Giostra della Rocca: Marco Polo - Marendole - San Cosma - Ca’ Oddo - Centro Storico/San Giacomo

Nelle aree interessate dal controllo i cantonieri del Comune stanno provvedendo ad installare i cartelli identificativi di colore bianco, giallo e nero.

Nella recente presentazione del progetto "Controllo di Vicinato" tenutasi il 7 marzo scorso in sala consiliare, il Sindaco Giorgia Bedin, il Comandante della Stazione Carabinieri Luogotenente Marco Perna e il Comandante della Polizia Locale Commissario Mario Carrai hanno illustrato al nutrito gruppo di cittadini e di aderenti al progetto, le regole del controllo di vicinato e le modalità per una corretta segnalazione alle Forze dell’Ordine nei casi di necessità.

Attualmente, contiamo 110 membri che, durante la presentazione, hanno ricevuto informazioni sul proprio gruppo di appartenenza e un vademecum completo per garantire una collaborazione corretta e un contributo attivo ed efficcace. Per ogni gruppo, è stato designato un coordinatore incaricato di raccogliere le segnalazioni da parte degli aderenti e di trasmetterle alla Forze dell'Ordine quando necessario.

Restano per il momento in stand-by le zone di Monticelli, Carmine e San Bortolo in quanto le adesioni in tali frazioni sono ancora in numero non idoneo per poter attivare il progetto. Il Sindaco invita i residenti di tali aree interessati ad aderire al controllo di vicinato di comunicare la propria disponibilità utilizzando il modulo reperibile sul sito del Comune di Monselice o presso il Comando di Polizia Locale. Nello stesso modo potrà essere recuperato il Vademecum con i comportamenti da seguire, la disciplina delle chat ed altre informazioni utili.

Tutte le informazioni e il modulo di adesione le puoi trovare cliccando qui