ELEZIONI PER IL RINNOVO DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE – ISCRIZIONE LISTE AGGIUNTE CITTADINI UE (COMUNITARI)

Pubblicata il 23/04/2024

ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO
I cittadini UE possono partecipare alla votazione per l’elezione del Sindaco, del Consiglio comunale.
É richiesta l’iscrizione nella lista elettorale aggiunta per le elezioni amministrative del Comune di Monselice.
Al fine di ottenere l’iscrizione occorre possedere alcuni requisiti e presentare apposita istanza.

Requisiti richiesti:
  • la cittadinanza di uno dei Paesi membri dell’Unione Europea;
  • possesso della capacità elettorale con riferimento all’Italia;
  • età non inferiore ai diciotto anni;
  • registrazione nell’anagrafe della popolazione residente del Comune di Monselice.

Presentazione dell’istanza:
L’istanza va compilata su apposito modulo disponibile presso il Servizio Elettorale e il sito Web del Comune (modulo in allegato) e può essere presentata:
La domanda può essere presentata in qualsiasi periodo dell’anno. Tuttavia, nel corso dell’anno di votazione per le elezioni amministrative, l’istanza può essere presentata entro e non oltre il 40° giorno antecedente la data della consultazione (30 aprile 2024). In alternativa, alle modalità di presentazione suindicate, i cittadini comunitari residenti, a partire dal 15 aprile 2024, possono presentare richiesta di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte comunali, tramite il servizio di invio online, entrando nell’area riservata del portale ANPR (raggiungibile all’indirizzo htttp://www.anagrafenazionale.interno.it).

Esercizio del voto: il cittadino UE, per essere ammesso al voto, deve esibire la tessera elettorale rilasciata dal Comune di Monselice e un documento di riconoscimento personale.

DIRITTO DI ELEGGIBILITÀ DEL CITTADINO UE
Il cittadino UE, iscritto nell’apposita lista elettorale aggiunta, ha diritto di presentare la propria candidatura per l’elezione del Consiglio comunale.

Documenti che deve produrre:
  • un certificato attestante l’iscrizione nella lista elettorale aggiunta;
  • la dichiarazione di accettazione della candidatura;
  • una dichiarazione contenente l’indicazione della cittadinanza, dell’attuale residenza e dell’indirizzo nello Stato di origine;
  • un attestato, in data non anteriore a tre mesi, dell’autorità amministrativa competente dello Stato membro d’origine dalla quale risulti che l’interessato non è decaduto dal diritto di eleggibilità. É necessario, inoltre, produrre una traduzione in lingua italiana dell’attestato, dichiarata conforme al testo straniero dalla rappresentanza diplomatica o consolare ovvero da un traduttore ufficiale.

Normativa di riferimento: D.Lgs. 12 aprile 1996, n. 197

Allegato domanda di iscrizione nelle liste aggiunte.doc 120.5 KB