CAMPAGNA DI PREVENZIONE DELL'AMBLIOPIA PRESSO LE SCUOLE DELL'INFANZIA

Pubblicata il 08/05/2018

CAMPAGNA DI PREVENZIONE DELL'AMBLIOPIA PRESSO LE SCUOLE DELL'INFANZIA DEL COMUNE DI MONSELICE

Il Lions Colli Colli Euganei Dogi Contarini con sede a Monselice in collaborazione con gli ortottisti dell'Associazione AIOrAO ha effettuato nelle giornate del 15 aprile e del 4 maggio scorsi lo screening oculistico gratuito ai bimbi delle 5 scuole per l'infanzia del territorio indicate e autorizzate dalla Direzione Scolastica. L'iniziativa che si colloca nell'ambito del progetto internazionale Lions SIGHT FOR KIDS per la lotta all'ambliopia (nota come "occhio pigro" riduzione visiva di un occhio che necessita di essere diagnosticata prematuramente per poter trovare soluzione) ha visto la sua realizzazione grazie a 6 ortottiste coordinate dalla Dott.ssa Valentina Melina coadiuvate dai soci del Club Lions coordinati dalla socia Past Governatore Chiara Brigo. I bimbi autorizzati dai genitori a sottoporsi allo screening sono stati 287 e sono stati 23 i bambini nei quali sono stati riscontrati difetti visivi che necessitavano di una visita urgente e 31 i bambini con problematiche meno urgenti. I test sono stati effettuati direttamente nelle scuole interessate e cioè "Tortorini", Carmine", "Cantele" di Marendole, "S. M. Goretti" di San Bortolo e "Don Milani" di Pernumia sotto la direzione dell'insegnante Assunta D'Alessandro, la supervisione della Dirigente scolastica Prof.ssa Barbara Vicentini e il plauso dell'Ammimistrazione Comunale rappresentata nella giornata di chiusura dell'iniziativa dal vicesindaco Andrea Parolo. Il Lions Club presieduto quest'anno da Annapaola Mercante, insieme al Lions Club Monselice, non è nuovo ad iniziative in favore della città di Monselice; da ricordare, solo in quest'ultimo anno, la posa delle panchine nel parco lungo il canale, la donazione di defibrillatori alla città che saranno installati e inaugurati tra poco e lo screening del diabete che sarà realizzato il 27 maggio in collaborazione con Comune, Avis, Croce Rossa e altri Club della zona in tutto il territorio. Il Lions è un'Associazione Internazionale presente in 210 Paesi con più di 1.400.000 soci il cui scopo è quello di servire le comunità nelle quali opera cercando di far fronte ai bisogni dei sui cittadini. Il Lions Club Colli Euganei Dogi Contarini fa parte del Distretto 108 Ta3 il cui Governatore Pietro Paolo Monte di Treviso ha voluto essere presente all'iniziativa per ringraziarne tutti gli attori.