AZIONE ANTI-DEGRADO: RIMOSSI VEICOLI E BICICLETTE ABBANDONATI

Pubblicata il 27/01/2023

AZIONE ANTI-DEGRADO: RIMOSSI VEICOLI E BICICLETTE ABBANDONATI

Nell'ambito di una campagna di monitoraggio territoriale, la Polizia Locale ha individuato presso aree pubbliche del territorio Monselicense diversi veicoli, tra cui soprattutto biciclette, in evidente stato di abbandono.
L'abbandono di mezzi fuori uso oltre a costituire un chiaro segnale di degrado del territorio è anche, ai sensi del D.Lgs. n.209/2003, oggetto di sanzione amministrativa: la legge infatti impone ai proprietari di veicoli fuori uso di conferire gli stessi ad un centro di raccolta autorizzato e ne vieta in ogni caso l'abbandono.

La Polizia Locale pertanto ha ammonito immediatamente i proprietari a rimuovere i veicoli dalle aree pubbliche; successivamente, scaduti i termini previsti nell'avviso, si è proceduto alla rimozione forzata degli stessi e a sanzionare il proprietario con una multa di 600 euro.
In una settimana tre autovetture sono state rimosse e portate nei rispettivi centri di raccolta e cinque biciclette, abbandonate presso la stazione-treni, sono ora in giacenza presso il deposito comunale. Si sottolinea che tale operazione non ha comportato alcuna spesa per l'Amministrazione comunale grazie ad una convenzione in essere con la ditta di rimozione.

Il Sindaco, avv. Giorgia Bedin, esprime soddisfazione in quanto tale operazione va incontro ad una richiesta molto sentita dai cittadini, come dimostrano le diverse segnalazioni a riguardo.
"Questa è la prima vera azione intrapresa per risolvere tale incuria, presente soprattutto nelle aree adibite a parcheggio. L'abbandono dei mezzi sommato al progressivo abbandono di sporcizia nelle vicinanze, determina il danneggiamento del decoro del luogo", il Sindaco inoltre dichiara: "Tale intervento di rimozione si inserisce nel quadro di una più ampia campagna relativa al contrasto all'abbandono dei rifiuti. Uno dei principali obiettivi del mio mandato è infatti l'eliminazione dei fattori di degrado del nostro territorio, l'Amministrazione è particolarmente sensibile a tale tema e ringrazia i cittadini per l'attenzione dimostrata con le segnalazioni".