Un nuovo anno a scuola in compagnia del calendario del Sanpaolo

Pubblicata il 10/01/2020

Un nuovo anno a scuola in compagnia del calendario del Sanpaolo

Inizia lunedì la distribuzione a tutte le scuole di Monselice del primo calendario del Museo Sanpaolo, museo della città di Monselice. L’iniziativa è nata grazie alla sinergia tra il Comune di Monselice, assessorato alla Cultura e l’Associazione LAPIS che da febbraio 2019 gestisce il complesso museale.

La stampa del calendario del museo è un’idea nata al termine di un primo bilancio di gestione: “Abbiamo proposto all’amministrazione comunale che parte degli incassi ricavati dai biglietti potessero essere indirizzati alla stampa di un calendario da regalare a ciascuna classe delle scuole del territorio di Monselice” dice Chiara Destro, archeologa, Presidente dell'associazione Lapis.

L’idea è stata accolta con entusiasmo dall'Amministrazione Comunale e dall’Assessore alla Cultura che ha proposto di stamparne anche una copia per tutti gli uffici del Comune. “La spesa grava solo e soltanto sui fondi che il museo ha ricavato dagli incassi dei biglietti” dichiara l'assessore Andrea Parolo “senza intaccare altri fondi e questo dimostra una quasi completa autosufficienza nella gestione del complesso. Inoltre dare un calendario a ogni classe delle scuole del Comune è un segnale per dimostrare quanto questa mministrazione tenga al proprio patrimonio culturale”.

“Non appena ottenuti i pareri favorevoli, ci siamo subito messi in contatto con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l'area metropolitana di Venezia e le province di Belluno, Padova e Treviso per ottenere le autorizzazioni per le riproduzioni fotografiche” precisa Tiziana Privitera, vicepresidente di LAPIS “e poi abbiamo iniziato a confezionare il calendario”.

Il calendario è anche disponibile presso lo stesso Museo Sanpaolo a Monselice, aperto il sabato e la domenica dalle 10:30 alle 18:30.