Cos'è il protocollo

E’ un servizio obbligatorio negli enti pubblici. Ha il compito di trattare in maniera opportuna e sotto il duplice profilo giuridico e gestionale tutte le scritture o documenti in entrata ed in uscita dall’organizzazione, ed eventualmente anche documenti di rilievo esclusivamente interno. Il servizio deve numerare, classificare ed archiviare tutti i documenti prodotti dall’ente, in modo da consentirne la corretta lavorazione, il rapido recupero delle informazioni associate e la conservazione. Ogni documento viene assegnato ad una determinata categoria, classe e fascicolo sulla base del titolario di classificazione, che garantisce l’organizzazione fisica e logica dell’archivio corrente.
Ha valore giuridico probatorio: la registrazione di protocollo certifica che un determinato documento è autentico, cioè è possibile attribuirgli una provenienza certa ed una data certa. Tutte le informazioni di registrazione di protocollo e la segnatura sul documento devono essere create in un’unica sessione e deve essere garantita la non modificabilità delle informazioni. Ha valore gestionale: le attività di classificazione e fascicolazione consentono di inserire il documento nel contesto del procedimento e quindi in relazione con tutti i documenti in qualche modo correlati.

L'Ufficio Protocollo si occupa quindi della ricezione e registrazione di tutta la corrispondenza indirizzata al Comune, per la successiva assegnazione agli uffici competenti per materia e si occupa della spedizione della corrispondenza in partenza. Rilascia l'attestazione di ricevuta della documentazione consegnata direttamente all'Ufficio Protocollo.


Documentazione necessaria

Gli operatori del Servizio protocollo ricevono il documento e appongono l'etichetta timbro di avvenuta consegna sia sull’originale sia sulla copia, che resta nelle mani dell’utente, a titolo di ricevuta.

Occorre portare con sé pertanto di una copia del documento che si intende consegnare a protocollo, sulla quale verrà apposto il timbro di avvenuta consegna e che verrà riconsegnato a titolo di ricevuta.



____________________________________________________

Servizio: Protocollo
Ubicazione: Municipio, Ingresso da via Tortorini
   Dirigente: Maurizio MONTIN
Telefono Operatori:

   Nadia MASIN 0429 786964
   Valentina GIOLO 0429 786927
Fax: 0429 73092
E-mail: urp@comune.monselice.padova.it
PEC: monselice.pd@cert.ip-veneto.net
Link al Sito: www.comune.monselice.padova.it
Orario: Giorni ed Orari
torna all'inizio del contenuto