Ufficio Relazioni con il Pubblico U.R.P.
 
Cos'è l'URP

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico è un servizio di comunicazione e di ascolto, nato per favorire e semplificare i rapporti tra cittadini e pubblica amministrazione. L'introduzione degli URP avviene con il D. Lgs. 29/93 quale risposta ad una duplice esigenza: da un lato dare veste istituzionale alla cultura della trasparenza amministrativa e della qualità dei servizi, dall'altro fornire uno strumento di attuazione della comunicazione istituzionale e di contatto con i cittadini.
L'URP ascolta e interpreta le richieste dei cittadini e ha l'obiettivo di alleggerire la burocrazia e di abbreviare i tempi necessari per ricevere un’informazione. E’ il servizio attraverso il quale ciascun cittadino esercita il proprio diritto di conoscere, partecipare, fruire dei servizi offerti dall'Amministrazione comunale.


I servizi che offre l'URP

Servizio Informazioni
Presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico si possono ottenere informazioni generali sulla pubblica amministrazione, sugli uffici e sui servizi offerti dal Comune (sedi, orari, competenze, funzioni, ecc.), sulle procedure amministrative comunali, la documentazione da presentare e la modulistica necessaria per il disbrigo delle pratiche, sulle iniziative culturali, sportive e di intrattenimento organizzate dall'amministrazione comunale, sui concorsi, ma anche informazioni di base su altri enti pubblici presenti sul territorio (sedi, orari).

Servizio Distribuzione Modulistica
Presso l'URP si può reperire la modulistica necessaria per le varie richieste: dall'iscrizione al traposrto comunale, ai pagamenti delle varie imposte (IMU, pubblicità), dalla dichiarazione dei redditi (730 e Unico), alle richieste per l'accesso ai contributi comunali e dalle autocertificazioni e dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà, ecc.

Raccoglie suggerimenti, proposte o reclami
E' un filo diretto che consente ai cittadini di presentare esposti, reclami, segnalazioni, suggerimenti e apprezzamenti a tutela di interessi personali o collettivi in merito a disfunzioni e irregolarità.
L’Amministrazione garantisce una risposta ad ogni segnalazione che non sia anonima e/o priva di uno specifico recapito. L’ascolto permette all’Amministrazione di perfezionare la propria organizzazione migliorando la qualità dei servizi. Si può accedere al servizio recandosi personalmente presso l'U.R.P. oppure via telefono, fax o e-mail. La presentazione del reclamo non preclude il ricorso ad altri mezzi di tutela, amministrativi e/o giurisdizionali.

Area Wi Fi (Wi-Fi Zone)
Nella Piazza San Marco e Piazza Mazzini è possibile collegarsi in internet con il proprio cellulare o computer gratuitamente. Per potere accedere i cittadini devono autenticarsi cliccando qui.


Come si accede

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico si trova nella sede comunale Piazza San Marco, 1 in un locale a piano terra, è privo di barriere architettoniche e al suo interno lavorano operatori disponibili ad accogliere le richieste dei cittadini. Per le richieste più semplici la risposta viene fornita immediatamente, per quelle più complesse il cittadino viene guidato verso l’ufficio competente per il disbrigo di pratiche specifiche.



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Servizio: U.R.P.
Dirigente: Montin Maurizio
Telefono: 0429 786911
Fax: 0429 73092
E-mail: urp@comune.monselice.padova.it
Link al Sito: www.comune.monselice.padova.it
Orario: Lun-Merc-Giov-Ven 9.30-12.30 / martedì dalle 16.00-18.00



 
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