LIVELLI DI RADON NELLE SCUOLE DI VIA SOLARIO AL DI SOTTO DEL VALORE DI RIFERIMENTO DELLA PIU' RECENTE NORMATIVA

Pubblicata il 26/11/2020

Si rende noto che nella riunione svolta il 13 novembre u.s. a conclusione dei lavori di risanamento per la riduzione delle concentrazioni del gas radon nelle scuole di via Solario e della misurazione su base annuale di concentrazione di attività radon in aria nei locali, si è evidenziato che le concentrazioni nei locali delle scuole si mantiene al di sotto del valore di riferimento della più recente normativa (D.Lgs. 101/2020) e cioè di 300 Bq/m3.

Questo ottimo risultato è stato raggiunto grazie all'efficienza di funzionamento degli impianti di insufflazione d'aria installati nelle sottopavimentazioni e alla buona norma di aerazione sistematica e puntuale dei locali tramite apertura delle finestre.

Come previsto dalla normativa le misure di concentrazione di attività di radon nei locali dovranno essere ripetute tra quattro anni, nel frattempo però la scuola dovrà verificare settimanalmente l'efficienza degli impianti installati, secondo apposito protocollo e registrazione concordati, e l'aerazione sistematica degli ambienti scolastici mentre il Comune dovrà intervenire tempestivamente per ripristinare anomalie o inefficienze.

Ringraziando i componenti della Commissione Tecnica per i risultati ottenuti, frutto di un inteso lavoro sinergico, il Sindaco Giorgia Bedin, esprime soddisfazione e rassicura gli studenti e il personale impiegato a diverso titolo nel plesso scolastico che gli ambienti sono completamente salubri.

Documentazione disponibile al seguente link