L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE E' A FIANCO ALLE FAMIGLIE PER IL MANTENIMENTO DELLE SCUOLE

Pubblicata il 28/05/2021

Il Comune di Monselice, con il Sindaco Giorgia Bedin e l'Assessore all'istruzione Andrea Parolo, ha chiesto ufficialmente al Ministro dell'Istruzione, all'Ufficio scolastico regionale del Veneto oltre che alla Regione Veneto nelle persone del Presidente Zaia e dell'Assessore Donazzan, un impegno per poter garantire l'avvio per l'anno scolastico 2021/22 della sezione infanzia "G. Cantele" di Marendole e delle classi prime presso le scuole primarie "V. Cini" di Costa Calcinara e "D. Valeri" del Carmine.

Il Comune, nel presentare tali richieste, intende mettere in atto ogni sforzo ad ogni livello, per garantire il raggiungimento delle migliori condizioni educative possibili in tutti i plessi scolastici di Monselice e si affianca ai genitori degli studenti interessati e ai cittadini che in queste ore si stanno attivando per chiedere il mantenimento delle classi medesime.

In allegato la richiesta al Ministro prot. n. 17280 del 26/05/2021.

Si riporta il precedente comunicato stampa allegando la corrispondenza con l'ufficio scolastico provinciale.

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE CHIEDE L’ORGANICO SUFFICIENTE A MANTENERE LE CLASSI PRIME PER L’ANNO 2021-2022 IN TUTTE LE SCUOLE

Il Sindaco Giorgia Bedin e l’Assessore all’Istruzione Andrea Parolo, non appena venuti a conoscenza, tramite la Dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo “G. Zanellato”, professoressa Barbara Vicentini, dell’assegnazione degli organici di diritto per la formazione delle classi prime, hanno immediatamente contattato il Dirigentere dell’ufficio scolastico provinciale, dr. Roberto Natale, e hanno inviato ufficialmente, allo stesso, la richiesta di rivedere i criteri in modo da mantenere tutte le classi prime, inclusa quella della scuola “D. Manin” di San Cosma e la scuola dell’Infanzia “G. Cantele “ di Marendole.

Nel rispetto del principio di trasparenza si pubblicano sia la lettera inviata dal Comune prot. n. 15122 del 10/05/2021 sia la risposta del Dirigente pervenuta in data odierna al n. di prot. n. 15541.

La risposta del Dirigente si limita, come previsto per legge, a determinare la consistenza degli organici di personale docente in rapporto al numero degli alunni che risultano iscritti all’istituzione scolastica.

Il Sindaco e l'Assessore consapevoli che non stiamo parlando di soli numeri ma di famiglie e bambini, con esigenze e aspettative per servizi fondamentali per il territorio, come la scuola, insisteranno ancora con l'Ufficio scolastico competente per ottenere una soluzione che tenga in debito conto questi aspetti che incidono sulla vita di un territorio che vede nella scuola la propria esistenza.

Entrambi auspicano, come del resto il Dirigente, che con l’organico di fatto aggiuntivo e prima dell’avvio dell’anno scolastico, si possa risolvere la problematica poiché – sottolinea il Sindaco - “Sappiamo bene che non si tratta di semplici numeri, anche se la legge così vuole, ma di famiglie e bambini di una Comunità che chiede di avere servizi pubblici alla pari del centro Città; serve investire sul tempo-scuola, sull’edilizia e trasporto scolastico che quest’Amministrazione ha sempre dimostrato di garantire ma, d'altro canto, lo Stato deve assicurare le necessarie dotazione organiche. Ad ogni modo, nell'ipotesi peggiore, ovvero laddove non si dovesse raggiungere l'obiettivo, l'Amministrazione sta già valutando di attivare i servizi di trasporto scolastico dalle frazioni interessate alle altre scuole di Monselice".

Allegato comune.pdf 1 MB
Allegato dirigente.pdf 952.24 KB