L'Ulisse dantesco commentato da Ester Besusso

Pubblicata il 17/05/2021

L' Assessorato alla Cultura informa che domenica 23 maggio 2021 la dott. Ester Besusso, per ricordare anche nella nostra città, i 700 anni della morte del sommo poeta Dante Alighieri, commenterà il XXVI canto dell'inferno dove si trovano i consiglieri di frode le cui anime sono avvolte da una fiamma perpetua. Tra questi, Dante e Virgilio incontrano Ulisse, reo di aver trascinato nel suo "folle volo" (aver attraversato le colonne d'Ercole, limite invalicabile dell'uomo) anche i suoi compagni di viaggio. 
L'intervento della dott. Besusso è diviso in due parti:
1ª Parte: 'L'Ulisse nell'inferno dantesco', collocato da Dante nell'ottavo cerchio dove vengono puniti i consiglieri fraudolenti ossia condottieri e politici che non agirono con le armi e con il coraggio personale, ma con l'acutezza spregiudicata dell'ingegno; 
2ª Parte: 'Il mito dell'Ulisse dantesco' dove viene commentata la straordinaria fortuna letteraria di Ulisse, sicuramente uno dei personaggi più conosciuti della Divina Commedia. Alcuni versi sono diventati famosissimi e fanno parte della nostra cultura nazionale.
La videoconferenza sarà disponibile dalle ore 8 di domenica 23 maggio 2021 sui canali social della biblioteca e al seguente indirizzo [ clicca qui ].
Info presso la biblioteca di Monselice.


 


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto