Agevolazioni TARI per l’anno 2021 a causa del Covid-19 alle utenze non domestiche

Pubblicata il 23/07/2021

L’assessore FORTIN Lucio informa i cittadini che l’Amministrazione Comunale proporrà nella seduta del Consiglio Comunale prevista per il giorno 26 c.m, in considerazione dell’eccezionale condizione di pandemia da Covid-19 e dei conseguenti effetti sulle attività economiche della Città di Monselice, l’approvazione di una delibera per una significativa riduzione della tariffa TARI, in termini percentuali, per le utenze non domestiche che più hanno risentito degli effetti economici negativi di questa emergenza sanitaria.

Le agevolazioni previste sono suddivise in cinque gruppi di aliquote percentuali che vanno da un minimo del 5% ad un massimo del 100% della parte fissa e variabile della tariffa TARI.

In particolare vengono esentate interamente dal pagamento le utenze relative gli Impianti sportivi, i Cinematografi e Musei, le Biblioteche, le Associazioni, i Luoghi di culto, le Comunità religiose e le Onlus.

Le attività Alberghiere, i Bed and breakfast, i Ristoranti, le Trattorie, le Pizzerie, i Pub, le Birrerie, le Amburgherie, gli Agriturismo e i Bar e Pasticcerie saranno esentate dal pagamento per una percentuale di tariffa pari al 55%.

Per le attività commerciali, le Attività artigianali con bottega e Libreria l’agevolazione prevista per la tariffa TARI è del 20%.

Nell’allegata tabella si riportano tutte le agevolazioni previste per singole categorie.

L’ammontare complessivo dell’agevolazione ammonta a circa 144.099,00 Euro.

L’agevolazione percentuale prevista per le singole utenze verrà automaticamente inserita nella prossima bollettazione senza che le stesse debbano presentare domanda di ristoro.

Il sindaco Bedin Giorgia evidenzia che: "Oltre a questo ristoro per le utenze non domestiche quest'Amministrazione ha già deliberato, in occasione del Consiglio Comunale del 25 giugno scorso, un ristoro sempre per le utenze non domestiche chiuse per il lockdown di Euro 5.446,84, un finanziamento di Euro 135.808,00 per finanziare il conguaglio del PEF 2020 che ha evitato un aumento tariffario per tutte le utenze e un ulteriore stanziamento di Euro 32.923,00 Euro per contenere l’aumento tariffario per l’anno 2021 sempre a favore di tutte le utenze. Complessivamente quindi utilizzando i fondi trasferiti andremmo a ristorare le utenze domestiche e non complessivamente per un importo totale pari ad Euro 318.276,84".

Allegato tabella riassuntiva riduzioni.pdf 79.85 KB

Categorie Ambiente