Da Schio a Ostuni, passando per Monselice. Mille km in bici col pacemaker per solidarietà: «Sono stato salvato. Ora voglio ringraziare donando»

Pubblicata il 01/09/2021

Il Sindaco di Monselice ha incontrato il ciclista Gianluca Santacatterina che è partito dalla Città di Schio proprio nella giornata di mercoledì 1 settembre per Ostuni, in Puglia, in un viaggio in bicicletta finalizzato alla raccolta fondi per la "Associazione Contro l’esclusione" sorta per non escludere le persone con disabilità dal contesto formativo e sociale.

Gianluca Santacatterina, 53 anni, imprenditore immobiliare di Schio, è uno sportivo che corre e pedala. A marzo 2021, durante una visita agonistica, gli viene riscontrato un problema cardiaco fino allora ignorato. Di qui il ricovero in cardiologia, poi in terapia semintensiva e infine l'intervento per l'impianto di un pacemaker.

«Mi hanno salvato la vita - dice Gianluca -. Per questo ho deciso che parte del mio tempo lo avrei dedicato alla divulgazione della cultura della prevenzione».

Oggi il Sindaco di Monselice, avv. Giorgia Bedin, ha salutato Gianluca che al termine del breve incontro in municipio ha ricevuto il gagliardetto del Comune di Monselice da consegnare alla città di Ostuni all'arrivo.

“Mi ha fatto molto piacere ricevere la visita di Gianluca - riferisce il Sindaco -  uomo che si sta facendo promotore di valori fondamentali, pienamente condivisi da questa Amministrazione, quali la solidarietà verso i disabili, la prevenzione delle malattie cardiache e il valore dello sport come strumento di recupero psicofisico post intervento o situazioni debilitanti".

La progressione delle tappe potrà essere seguita sul profilo instagram: Gianluca_Santacatterina. Le donazioni, sono già aperte e per quanti intendono partecipare l'Iban di riferimento è il seguente: IT 33 M 08669 60641005000875433 intestato a Associazione contro l'esclusione - Causale: "Schio-Ostuni in bicicletta per solidarietà".