"LA MAGIA DI MONSELICE" ALLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA

Pubblicata il 03/09/2021

"LA MAGIA DI MONSELICE" ALLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA

"La Magia di Monselice" è stata presentata giovedì 2 settembre 2021 nello spazio della Regione del Veneto all'Hotel Excelsior del Lido di Venezia in occasione della 78^ Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica.

Ideata e realizzata nel 2020 dal Comune di Monselice con la collaborazione dell'Associazione Giostra della Rocca e la direzione artistica di DNA Cultura, La Magia di Monselice è una serie di 12 puntate di promozione del patrimonio storico artistico e paesaggistico.

Le puntate di circa 8 minuti ciascuna sono state veicolate tra fine novembre 2020 e febbraio 2021 con cadenza settimanale attraverso i social, Facebook -dove hanno raggiunto oltre 300mila visualizzazioni-, e Instagram, con oltre 200mila visualizzazioni. Da fine luglio 2021 la web serie è presente anche su You Tube con i sottotitoli in inglese.

Grazie al suo format moderno e coinvolgente la serie ha riscosso un grande successo, anche tra il pubblico giovane, aumentando la visibilità e la veicolazione del patrimonio storico-artistico di Monselice.

La particolare articolazione della serie ha permesso inoltre di realizzare un lungometraggio di circa un'ora che è stato selezionato tra i finalisti dell'International Tour Film Festival di Civitavecchia nella sezione Turismo. Un risultato lusinghiero considerato il calibro delle opere nazionali ed internazionali in concorso.

E adesso la serie è sbarcata alla Mostra del Cinema di Venezia nello spazio della Regione del Veneto presso l'Hotel Excelsior al Lido. Alla presentazione in qualità di relatori hanno partecipato: Francesca Fama, Assessore al Turismo del Comune di Monselice, Luca Piccolo, Assessore alla Giostra della Rocca del Comune di Monselice, Barbara Biagini, Dirigente Area Servizi alla Persona del Comune di Monselice, Jacopo Chessa, Ceo Veneto Film Commission, Diego Loreggian, direttore artistico DNA Cultura. Partecipazione straordinaria delle due protagoniste della serie: Giorgia Tresin e Giovanna Soloni.
Hanno inoltre partecipato il Presidente dell' Associazione Giostra della Rocca, Virio Gemignani, con i Capicontrada e una delegazione di componenti delle 9 Contrade che con grande disponibilità hanno collaborato alla realizzazione della serie mettendo a disposizione figuranti e oggetti di scena. Presente anche la Presidente della Pro Loco di Monselice, Mariagrazia Canazza.

"Ringraziamo la Regione del Veneto per aver dato spazio alla web serie La Magia di Monselice all'interno di uno dei festival del Cinema più prestigiosi al mondo. La serie è la realizzazione di un progetto molto significativo che ha ottenuto un successo molto lusinghiero. Monselice, nonostante il Covid, non si è fermata nella promozione delle proprie bellezze monumentali e paesaggistiche e adesso è a disposizione di tutti una serie moderna e coinvolgente dedicata alla nostra Città." commenta l'Assessore al Turismo Francesca Fama.

Info: Comune di Monselice - Ufficio Turismo Tel. 0429 783026 int. 201 - 202

Altre immagini dell'evento nella Galleria Fotografica