Delegazione di Monselice a Niepolomice per l'evento "Campi di Gloria"

Pubblicata il 29/09/2021

UNA DELEGAZIONE DI MONSELICE IN VISITA UFFICIALE A NIEPOLOMICE
IN OCCASIONE DELL'EVENTO "CAMPI DI GLORIA"

Dal 23 al 26 settembre us una delegazione istituzionale del Comune di Monselice si è recata alla città gemellata di Niepolomice (Polonia) su invito del Sindaco Roman Ptak in occasione dell'annuale rievocazione storica "Pola Chwali".
La delegazione, composta dal Vicesindaco Andrea Parolo, dai consiglieri Maira Tietto, Antonio Bisarello e Rino Biscaro e da Cristina Gibellato dello staff del settore Servizi alla Persona/Ufficio IAT ha colto l'invito del Sindaco della Città Gemellata.
Da alcuni decenni, nell'ultimo fine settimana di settembre, la città di Niepolomice organizza un grande evento di rievocazione storica a livello nazionale denominato "Pola Chwaly" (Campi di gloria). Si tratta di uno dei più grandi eventi per appassionati di storia, giochi storici e militari. Alla manifestazione prendono parte le associazioni e i gruppi di rievocazione storica e di giochi militari provenienti da tutta la Polonia. Il programma prevede l'accampamento in centro storico dei gruppi storici di varie epoche, dall'antichità ai giorni nostri, in varie zone del centro storico, esibizioni, convegni, laboratori, gare di strategia militare, concerti e la grande sfilata che si svolge la domenica mattina dalle ore 11 alle ore 13. L'evento coinvolge migliaia di figuranti in costume d'epoca e registra la partecipazione di migliaia di visitatori.
La delegazione monselicense è stata ricevuta dagli ospiti polacchi nella persona del Sindaco Roman Ptak, del Vice Sindaco Michal Hebda e del responsabile del settore cultura e promozione Przemyslaw Kocur. Durante il soggiorno a Niepolomice il Vicensidaco e i Consiglieri di Monselice hanno potuto incontrare vari rappresentanti delle istituzioni culturali della città gemellata, visitare una scuola di recente costruzione, alcuni musei, la biblioteca, l'osservatorio astronomico e dialogare con i direttori di questi enti di cultura sulla possibilità di collaborazione nel 2022 in progetti culturali comuni che coinvolgano anche associazioni e scuole monselicensi.
La città di Monselice è orgogliosa e onorata di mantenere saldo e rinnovare il legame di amicizia con la città di Niepolomice, nato nel 2010 con il patto di gemellaggio siglato tra le due Municipalità grazie alla collaborazione con l'Associazione Italo Polacca di Padova. Si auspica che i progetti discussi durante questo incontro possano essere realizzati il prossimo anno.

Altre immagini dell'evento nella Galleria fotografica