RISOLUZIONE DEL CONTRATTO DEI SERVIZI CIMITERIALI E NUOVO AFFIDAMENTO

Pubblicata il 28/10/2021

RISOLUZIONE DEL CONTRATTO DEI SERVIZI CIMITERIALI E NUOVO AFFIDAMENTO
Cimiteri in ordine per la ricorrenza dei defunti

Con riferimento alla situazione in cui hanno versato i nostri Cimiteri negli ultimi mesi, ci tengo a precisare che l'Amministrazione comunale ha attenzionato tutti gli elementi di criticità relativi, in particolare, al rispetto degli orari di apertura, ai servizi di sepoltura e alla manutenzione degli arredi e del verde cimiteriale.

All'esito delle segnalazioni dei cittadini e ai sopralluoghi effettuati con i tecnici, sono state rilevate irregolarità tali da giustificare la risoluzione del rapporto con l'attuale ditta incaricata della gestione dei servizi cimiteriali. Si è quindi provveduto ad un affidamento degli stessi servizi ad altra ditta con incarico in via d'urgenza nelle more dell'espletamento di una nuova gara d'appalto.

Non era possibile infatti tollerare oltre condotte tali da compromettere il diritto di dare adeguata sepoltura e di fare visita ai propri defunti in un luogo curato e degno.

Inoltre, grazie all'interessamento dell'Assessore delegato Luca Piccolo, si sta provvedendo a ripristinare uno stato quanto più decoroso possibile dei luoghi in vista delle imminenti giornate di commemorazione dei defunti.

Per il futuro questa Amministrazione si impegna a sostenere una completa riqualificazione dei Cimiteri comunali comprensiva sia della manutenzione delle strutture murarie sia della erogazione di tutti i servizi connessi alle aree cimiteriali.
Frattanto si fa presente che nell'ultimo biennio sono stati eseguiti, fra gli altri:
  • lavori di sistemazione del muro di cinta del cimitero della frazione di Monticelli per un importo di Euro 42.525,27;
  • lavori di straordinaria manutenzione per la sistemazione del magazzino adibito a deposito attrezzi all'interno del cimitero della frazione di San Bortolo per un importo di Euro 14.000,00;
  • lavori di recupero e risanamento dell'esedra del cimitero del capoluogo per un importo di Euro 140.000,00;
  • fornitura di un box ad uso ufficio/magazzino presso il cimitero del capoluogo per un importo di Euro 12.712,40;
  • intervento di manutenzione straordinaria sull'impianto elettrico del cimitero della frazione di San Bortolo per un importo di Euro 8.027,60;
  • lavori di manutenzione impianto idraulico del cimitero del capoluogo per un importo di Euro 5.856,00;
  • manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti elettrici degli immobili comunali e delle luci votive dei cimiteri comunali per un importo di Euro 4.000,00;
  • fornitura e posa in opera di n. 125 croci in legno in sostituzione di quelle ammalorate per un importo di Euro 5.947,50;
  • realizzazione di n. 10 aiuole all'ingresso del cimitero e delle frazioni con fiori autunnali perenni per un importo di Euro 1.756,80;
  • Installazione automazione esterna su cancello pedonale del cimitero urbano di via Orti per un importo di Euro 6.100,00;
Mentre sono già programmati ed assegnati e, pertanto, in corso di realizzazione i seguenti lavori:
  • realizzazione del progetto di informatizzazione dei servizi cimiteriali per un importo di Euro 5.529,04;
  • lavori di straordinaria manutenzione della copertura piana delle corti sud-est del cimitero urbano in via Orti per un importo di Euro 82.000,00.
A tutti coloro che in prima persona abbiano sofferto le conseguenze della spiacevole situazione delineatasi negli ultimi mesi e ai cittadini tutti vanno le mie scuse e la mia vicinanza.

Il rispetto della sensibilità dei nostri cittadini e il ricordo dei nostri defunti rappresentano per questa Amministrazione, prima ancora di un servizio da garantire un valore imprescindibile meritevole di rispetto e considerazione.