MONSELICE DIVENTA SEMPRE PIÙ CICLABILE GRAZIE ALLA BICICLETTATA D'AUTUNNO

Pubblicata il 04/11/2021

MONSELICE DIVENTA SEMPRE PIÙ CICLABILE GRAZIE ALLA BICICLETTATA D'AUTUNNO

Il giorno 30 Ottobre 2021 si è svolta la Biciclettata D'Autunno, evento organizzato dall'Amministrazione Comunale e dall'Associazione Ciclistica Dilettantistica (ACD) di Monselice. Partendo dai giardini di Villa Emo la pedalata si è snodata lungo l'Anello Ciclabile dei Colli Euganei per 7km. Durante il percorso è intervenuto il Presidente degli Amici dei Musei, Riccardo Ghidotti, che ha aggiunto alla biciclettata un risvolto culturale.

Attraverso una radiolina in filodiffusione Ghidotti ha potuto comunicare con i numerosi ciclisti che hanno partecipato all'evento, intrattenendoli con racconti storico-culturali; cominciando da Villa Emo e dai sui giardini ha poi proseguito con i principali punti di interesse: i Colli Euganei, in particolare l'Eremo di Monte Rua e il Monte Ricco, Villa Pisani e il Torrione. Una volta giunti in Piazza Mazzini ha concluso la sua spiegazione parlando oltre che della Torre Civica, della Loggetta e di San Paolo anche di altre curiosità storiche locali. 

La biciclettata è poi proseguita fino alla scuola materna di Marendole dove si è tenuto un piccolo ristoro durante il quale il Sindaco, l'avv. Giorgia Bedin, ha colto l'occasione per ringraziare tutti i presenti: "Grazie anche ad ACD Monselice che ha organizzato questa bellissima pedalata per sensibilizzare all'uso della bici, alla mobilità sostenibile, allo sport come strumento di socializzazione. É stata un'opportunità per stare all'aria aperta, per ammirare ciò che offre il nostro territorio e per conoscere meglio la storia della nostra Città". Inoltre ha aggiunto: "Considerato che Monselice vanta di una delle poche scuole di ciclismo presenti in Veneto e visto il successo di questa manifestazione, l'Amministrazione Comunale ha intenzione di incentivare l'utilizzo della bicicletta con altre iniziative che nel periodo primaverile coinvolgeranno anche gli studenti delle scuole".
 

 


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto