DA DANTE AL PRESEPIO DELLA SOLIDARIETA’ CON OGGETTI RICICLATI E DALLA FANTASIA DEI PIU’ PICCOLI L’ALLESTIMENTO DELL’ALBERO DI NATALE.

Pubblicata il 10/12/2021

Sono molto orgogliosa – dichiara il Sindaco Giorgia Bedin - di presentare alla cittadinanza gli allestimenti del Presepio e dell’Albero di Natale realizzati dai ragazzi della nostra Città, collocati entrambi nell’atrio d’ingresso del Comune di Monselice.

Quest’anno ospitiamo il Presepio realizzato dagli alunni della Scuola Primaria “Giorgio Cini” dal titolo: “DAL BUIO, ALLA LUCE”. Cogliendo l’occasione della ricorrenza dei 700 anni dalla morte del padre della Lingua italiana Dante Alighieri, gli alunni hanno ripreso il viaggio della Divina Commedia per scoprire il senso del Natale, un percorso di sensibilizzazione e conoscenza dell’opera dantesca.

Ma il messaggio che i ragazzi lanciano: “attraverso i nostri propositi, possiamo migliorare il mondo con azioni di solidarietà” si riflette anche nell’originale ed elegante presepio realizzato con materiale di riciclo, utilizzando oggetti di uso quotidiano come, stoffe, cartone, rami secchi, vasetti vuoti, bottiglie di plastica, tappi di sughero, dischi cd e altro ancora. A dimostrazione di come i ragazzi sono sempre più sensibili ai temi che riguardano la sostenibilità, intesa come rispetto e difesa dell’ambiente.

I piccoli frequentanti dell’Asilo Nido “Giovanni Paolo II” hanno invece ideato e allestito l’albero di Natale con l’aiuto delle Maestre e dei genitori, un modo di condividere con i propri figli esperienze di attività comune. Molte sono le decorazioni, il pezzo forte è sicuramente la grande stella posta in cima all’albero con i nomi dei bambini.

Il Sindaco e l’Assessore all’Istruzione, Andrea Parolo, meravigliati del lavoro dei ragazzi hanno espresso gratitudine alle Maestre in quanto hanno saputo coinvolgere gli alunni in un progetto creativo che ha reso l’apprendimento più coinvolgente favorendo lo sviluppo della collaborazione, l’immaginazione e il pensiero critico.

Allegato PresepioZanellato.pdf 44.24 KB