DISTRETTO PADOVA SUD - ATTIVITA' 2021

DELL’ AZIENDA ULSS 6 EUGANEA

RELAZIONE SINTETICA SULL’ATTIVITÀ SVOLTA NEL 2021

Premessa:

L’ Azienda ULSS 6 Euganea è composta da 5 Distretti raggruppati in 3 Comitati:

- Padova Terme Colli – Padova Bacchiglione – Padova Piovese (Distretti 1-2-3)

- Alta Padovana (Distretto 4)

- Padova Sud (Distretto 5)

I Distretti della Azienda ULSS 6 Euganea hanno funzioni di coordinamento tra l’Ospedale e la rete territoriale di riferimento.

Nell’Azienda ULSS 6 Euganea sono istituite:

- la Conferenza dei Sindaci (composta da 101 Comuni corrispondenti ai comuni della Provincia di Padova)

- e l’Esecutivo della Conferenza dei Sindaci (composto dai 3 Presidenti dei Distretti, dal Sindaco del Comune di Padova componente di diritto, e da due Sindaci per ogni Distretto)

Nel Distretto 5 - Padova Sud sono istituiti:

- il Comitato dei Sindaci (composto dai 44 Comuni della Bassa Padovana)

- l’Esecutivo dei Sindaci (composto dai Comuni di Conselve, Este, Monselice, Montagnana e Granze)

Il Presidente

Il Sindaco di Monselice è Presidente sia del Comitato che dell’Esecutivo dei Sindaci del Distretto Padova Sud e, nel corso del 2021, ha convocato 6 sedute dell’Esecutivo e 10 sedute del Comitato che si è sempre riunito con la presenza della Direzione Generale dell’Ulss 6 Euganea.

Nelle varie sedute gli argomenti trattati sono stati in particolare:

1. Approvazione Piano di Zona Straordinario;

2. R.S.A. Conselve: assegnazione posti;

3. Relazione psicologi di base;

4. Aggiornamento stato attuale e futuro degli Ospedali Riuniti Padova Sud;

5. Aggiornamento vaccinazioni;

6. Verifica operatività elisoccorso base di Padova;

7. Richiesta dei nominativi per la rappresentanza nel “Consiglio” di Dipartimento Salute mentale Azienda ULSS 6 Euganea;

8. Aggiornamento stato attuale e futuro degli Ospedali Riuniti Padova Sud;

9. Informativa sedi vaccinali;

10. Approvazione Piano di Zona Straordinario;

11. Verifica operatività elisoccorso base di Padova;

12. Informativa Tavoli di lavoro - modalità operative;

13. Capacit-azione: Comunicazione;

14. Organizzazione e riapertura reparti Ospedali Riuniti Padova Sud;

15. Accordi contrattuali di area salute mentale;

16. Vaccinazioni lavoratori presso siti dedicati;

17. Valutazione relativa all’anno 2020 del Direttore Generale in riferimento alla qualità ed efficacia dell’organizzazione dei servizi socio-sanitari sul territorio dell’azienda ULSS 6;

18. Ospedali Riuniti Padova Sud: situazione attuale e futura (4ª ondata);

19. Influenza aviaria 2021 negli allevamenti: informazioni;

20. Progetti Case della Comunità: Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – PNRR;

21. Progetto psicologi di base;

22. Nomina di due componenti dell’Esecutivo del Comitato dei Sindaci;

23. Riesame della proposta raccolta firme ad oggetto: “Mai più covid-hospital negli Ospedali Riuniti Padova Sud” presentata dal Comitato dei Sindaci seduta del 9 settembre 2021;

24. Proposte di adesione alle progettualità di cui al PNRR Missione 5 “Inclusione e coesione”, componente 2 “Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore”, sottocomponente 1 “Servizi sociali, disabilità e marginalità sociale”. Manifestazione di interesse;

In ogni seduta comunque il primo punto all’o.d.g. è sempre stato l’aggiornamento della pandemia e l’andamento delle vaccinazioni-tamponi sollecitando l’Azienda ULSS 6, unitariamente a tutti i Sindaci, a fare tutto il possibile affinché i cittadini del territorio potessero continuare sempre, in ogni fase della pandemia, a ricevere le cure presso il nostro ospedale.

Nei Comitati, infatti, tutti i Sindaci portano all’attenzione della Dirigenza ULSS le istanze dei cittadini che rappresentano.
Inoltre in più occasioni il Comitato si è svolto alla presenza anche dell’Assessore regionale alla Sanità Manuela Lanzarin alla quale ogni Sindaco ha avuto la possibilità di esternare le proprie preoccupazione e le proprie proposte migliorative.

Nel corso del 2021 sono stati anche attivati tre TAVOLI di LAVORO presieduti sempre dal Sindaco di Monselice che hanno visto coinvolti tutti i Sindaci dell’Esecutivo più altri Sindaci che hanno dato la propria disponibilità ad approfondire le seguenti tematiche aventi ad oggetto:

TAVOLO N. 1 “DISABILITA’” (sindaci di Conselve, Villa Estense, Bagnoli di Sopra, Montagnana, Este, Tribano e Merlara) n. 3 sedute;

TAVOLO N. 2 “FONDO MINORI” (sindaci di Granze, Bagnoli di Sopra, Borgo Veneto e Anguillara Veneta) n. 2 sedute;

TAVOLO N. 3 “AVANZO DI GESTIONE” (Sindaci di Monselice, Agna, Tribano, Bagnoli di Sopra, Pozzonovo e Castelbaldo) n. 2 sedute.

Tra l’altro in più occasioni il tema del Covid hospital Madre Teresa di Calcutta è stato portato anche all’attenzione della Conferenza dei 101 Comuni che si è riunita per 6 volte, mentre l’Esecutivo della Conferenza dei Sindaci si è riunito per altre 8 volte.

In tutte le riunioni sopracitate il Sindaco di Monselice ha sempre attivamente partecipato e
ha sempre aggiornato attraverso i media sugli esiti del lavoro svolto.

Una parte di questo materiale è reperibile sul sito web del Comune di Monselice al seguente link