MONSELICE: RIPRENDONO I LAVORI ALLA PASSERELLA CICLOPEDONALE DI SAN GIACOMO

Pubblicata il 14/04/2022

L’assessore Piccolo: “La sospensione è stata necessaria per motivi di sicurezza legata al degrado delle assi della pavimentazione.Ora siamo pronti a concludere il cantiere”

Mancano poche settimane alla riapertura della passerella ciclopedonale sul canale Bisatto che collega il quartiere di San Giacomo all’anello ciclabile dei Colli Euganei: dopo un imprevisto stop del cantiere per la manutenzione, infatti, i lavori riprenderanno a partire dalla prossima settimana. È quanto comunica l’assessore alla Manutenzione urbana del Comune di Monselice, Luca Piccolo.

“La passerella era stata inaugurata nel 2009 – spiega l’assessore – Da allora tuttavia non erano mai stati compiuti lavori di manutenzione e questo ha comportato un grave deterioramento delle assi in legno della pavimentazione. Così nel 2021 il Comune ha interpellato una ditta specializzata con la quale, in seguito a un sopralluogo, è stato formulato un preventivo per avviare i lavori di manutenzione. Dopo aver predisposto un Piano operativo di sicurezza, è stato dato il via al cantiere. Rimuovendo le prime tavole però è stata messa a nudo la condizione di deterioramento delle travi portanti della passerella. Una così ampia situazione di degrado e pericolo non era prevista né prevedibile prima della rimozione delle assi, ed è questa brutta sorpresa che ha determinato una necessaria sospensione dei lavori”.

“Non potevamo permettere che gli operai della ditta lavorassero in una situazione di pericolo – chiarisce l’assessore - ; motivo per cui abbiamo provveduto a elaborare un nuovo Piano di Sicurezza, conseguente alle più impegnative lavorazioni, e a ricalibrare il preventivo dell’opera per i maggiori costi. Tutto questo ha richiesto un iter di qualche mese, ma ora siamo pronti a riaprire il cantiere e portare a termine la manutenzione della passerella di San Giacomo”.

I lavori dureranno per 20-25 giorni, ma la ditta spera di concluderli anche prima. “Siamo consapevoli del fatto che la chiusura della passerella abbia comportato alcuni disagi ai cittadini – conclude l’assessore -, trattandosi di un percorso particolarmente frequentato, ma era fondamentale intervenire in maniera adeguata alla situazione, per la sicurezza degli operai e anche dei cittadini stessi. Siamo dunque orgogliosi di poter comunicare la prossima riapertura della passerella di San Giacomo, finalmente rimessa a nuovo e più sicura per tutti”.