INAUGURAZIONE DEL BIKE POINT DI VILLA PISANI

Pubblicata il 21/04/2022

INAUGURAZIONE DEL BIKE POINT DI VILLA PISANI

Domenica 24 aprile, nel giardino adiacente alla Villa, apre ufficialmente il Bike Point di Villa Pisani con due visite guidate gratuite, in partenza alle ore 9.00: nella prima si cammina alla scoperta di una Monselice inedita e affascinante in un percorso lungo le vie e gli angoli nascosti della città, nella seconda si pedala in bicicletta attraverso l'anello E2 dei Colli verso Battaglia Terme, Baone e Arquà Petrarca.

Entrambe le uscite termineranno nel giardino di Villa Pisani dove, alle 12.30, inaugureremo il Bike Point con un brindisi e un aperitivo per tutti i partecipanti e gli ospiti.

Partito da un'idea di Villa Pisani e sostenuto dal Comune di Monselice, il progetto del Bike Point si propone di favorire la promozione e la scoperta di Monselice e dei Colli Euganei attraverso le bellezze naturali ed artistiche presenti nel nostro territorio.

"Un altro importante passo avanti nell'arricchimento dell'offerta turistica di Monselice e dei Colli Euganei", commenta l'Assessore al Turismo Francesca Fama, "Monselice è attraversata dalla ciclovia E2-Anello dei Colli Euganei ma è anche punto di partenza ideale per numerosi tour ciclabili alla scoperta dei dintorni con itinerari che si possono sviluppare su tutta la rete ciclabile veneta. Grazie a questo progetto ad implementare il turismo sostenibile ed in particolare il segmento del 'turismo lento', sempre più apprezzato. Il bike point, che è in rete anche con gli altri punti di ricarica e-bike dei Colli Euganei, sarà un ulteriore punto di riferimento per cittadini e turisti che qui troveranno una pluralità di servizi utili per vivere esperienze autentiche nel nostro territorio e per apprezzarlo al meglio in tutte le sue sfaccettature, natura, paesaggio, tradizioni, cultura, enogastronomia".

L'obiettivo del progetto è di creare nuovi prodotti ed esperienze turistiche a Monselice e sui Colli Euganei, approfondendo alcuni filoni tematici come quelli del turismo eno-gastronomico culturale e cinematografico con il supporto degli IAT, delle agenzie turistiche del territorio e degli enti di promozione territoriale di riferimento.

Il Bike Point propone il noleggio di biciclette a pedalata assistita per turisti e appassionati delle due ruote, con un occhio di riguardo ai cittadini di Monselice. Inoltre, è il punto di partenza di tutte le visite guidate in bicicletta e a piedi organizzate da Villa Pisani che si svolgeranno con cadenza regolare per tutto il periodo primaverile e estivo. 

Per l'estate, inoltre, sono previsti appuntamenti settimanali serali all'interno del giardino di Villa Pisani che prevedono incontri, cinema, musica e altre iniziative che hanno lo scopo di favorire la sensibilizzazione e promuovere la cura dei nostri luoghi più importanti, sia turistici che naturali. I temi della sostenibilità ambientale, dello sfruttamento del suolo, dell'ecologia saranno al centro delle proposte pensate per dare visibilità e proporre l'uso della bicicletta e incentivare gli spettatori a un utilizzo della mobilità sostenibile come strumento di benessere e salute.

Per info:
www.villapisanimonselice.it
facebook.com/villapisanimonselice
tel. 0429 74309

 


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto