LOTTA AL GIOCO D’AZZARDO: A MONSELICE ENTRA IN FUNZIONE L’APPLICAZIONE S.M.A.R.T.

Pubblicata il 22/04/2022

Il Comune di Monselice sempre più attento alle insidie del gioco d’azzardo, grazie all’accesso all’applicazione S.M.A.R.T. (Statistiche, Monitoraggio e Analisi della Raccolta Territoriale del gioco d’azzardo). Si tratta di un applicativo predisposto dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, con la collaborazione di Sogei S.p.A., che permette un monitoraggio costante da remoto del flusso di gioco, oltre alla verifica dell’effettiva applicazione delle ordinanze regionali sulle limitazioni degli orari di gioco, relative agli apparecchi da intrattenimento VLT.

Il Comune, infatti, lo scorso febbraio aveva fatto richiesta all’Agenzia dei Monopoli di Stato di poter accedere all’applicativo, che ora entrerà in funzione ufficialmente, grazie all’individuazione del Comandante del corpo di Polizia locale di Monselice-Galzignano Terme, Albino Corradin, come gestore dell’applicazione. Questo passaggio permetterà dunque di far entrare nel vivo i controlli per limitare il gioco d’azzardo. L’applicazione S.M.A.R.T. permette infatti di raccogliere diversi tipi di informazione, come i volumi di gioco su rete fisica e il monitoraggio degli orari di funzionamento degli apparecchi di intrattenimento presenti nei punti vendita.

“È fondamentale, per contrastare la diffusione del gioco d’azzardo patologico, poter disporre di un censimento e di strumenti di controllo e di verifica come quelli offerti da S.M.A.R.T. – afferma il sindaco di Monselice, Giorgia Bedin –. Monitorare è indispensabile per poter garantire il rispetto delle regole e quest’applicazione, introdotta a livello nazionale, è un’opportunità che il Comune di Monselice non ha voluto perdere in un’ottica di maggiore sicurezza e tutela della salute della popolazione”.