Monselice Wine Experience: tre giorni dedicati alle eccellenze enogastronomiche dei colli euganei

Pubblicata il 13/06/2022

Monselice Wine Experience: tre giorni dedicati alle eccellenze enogastronomiche dei colli euganei
Monselice Wine Experience

Il 17, 18 e 19 giugno la splendida cornice della città medievale di Monselice farà da sfondo alla prima edizione di un evento a tutto tondo, dedicato ai vini e ai sapori dei colli euganei: Monselice Wine Experience. Degustazioni, musica dal vivo e soprattutto le eccellenze frutto del lavoro e dell'esperienza di 16 cantine del territorio e una decina di produttori.
 
A partire dalle 19 di venerdì al villaggio DiVino di Piazza Mazzini e nelle principali via del centro storico saranno allestite una serie di casette, ognuna delle quali sarà destinata ad una particolare cantina o a un produttore locale. Street food in chiave veneta e vino dei colli affiancheranno così l'offerta di 9 pubblici esercizi monselicensi che per l'occasione studieranno per i visitatori cicchetti e menu tematici. Unica piacevole digressione sul tema euganeo, i cicchetti veneti a base di pesce. I vini preziosi di Monselice Wine Experience potranno essere consumati presentando alle casette i coupon acquistabili all'info point di Piazza Mazzini o direttamente sul sito monselice.org a partire da lunedì 13 giugno. Cicchetti e prodotti gastronomici saranno invece acquistabili direttamente presso le casette dei produttori presenti. 

Grazie alla collaborazione con Ascom, i negozi del centro di Monselice arricchiranno ulteriormente l'evento prolungando il loro orario di apertura fino alle 23, per permettere ai visitatori di alternare lo shopping alle degustazioni. 

Monselice Wine Experience è organizzato in collaborazione con il Consorzio per la Tutela dei Vini Colli Euganei e con il Biodistretto dei Colli Euganei e sarà preceduto, giovedì 16 giugno, da una serata dedicata alla degustazione di vini eccezionali con una caratteristica comune, essere nati sulle pendici dei nostri colli. A guidare i partecipanti dentro le storie e i sapori dei vini, saranno presenti i sommelier dell'Ais, garanzia di esperienza e professionalità. Tra loro anche la Miglior Sommelier d'Italia Fisar 2021 Marta Ingegneri. Per prenotare il proprio posto alla degustazione basta inserire i propri dati sul portale monselice.org a partire da lunedì 13 giugno.

Per informazioni si può seguire la pagina facebook Monselicè e sul sito monselice.org

Le cantine protagoniste dell'evento:
BACCO E ARIANNA - www.baccoearianna.com
BERTAZZO 1840 - www.bertazzo1840.wine
IL BROLO - www.fattoriailbrolo.it
CA' AVIGNONE - www.caavignone.it
CA' DELLA VIGNA - www.cadellavigna.com
CA' FERRI - www.vinicaferri.com
CA' LUNGA - www.calunga.it
CANTINA BARBIERO - www.cantinabarbiero.com
CANTINA COLLI EUGANEI - cantinacollieuganei.it
CANTINA CONTARATO - www.cantinacontarato.it
CA' SALAROLA - www.casalarola.com
MARCO SAMBIN - www.tenutamarcosambin.it
MAELI - www.maeliwine.com
MONTEGRANDE - www.vinimontegrande.it
VIGNA VECCHIA - www.vignavecchiawine.it
L'ALVEARE - www.agriturismolalveare.com

Dichiarazione del sindaco di Monselice Giorgia Bedin. «La nostra è una città ricca di storia e di cultura, anche in termini enogastronomici. Con questo evento, Monselice offrirà le sue bellezze e la sua atmosfera unica per essere un punto di riferimento e una vetrina che mostrerà il meglio del nostro territorio» 

Dichiarazione del vice sindaco Andrea Parolo. «Monselice Wine Experience è uno degli appuntamenti più importanti dell'estate monselicense. Con questo evento vogliamo proseguire il percorso di valorizzazione del nostro patrimonio storico e artistico e portare nuova clientela al commercio e al nostro tessuto produttivo.» 

Dichiarazione dell'assessore Stefano Peraro. «Per Monselice Wine Experience siamo riusciti a fare da collante tra le tante realtà che operano nei colli in ambito enogastronomico, coinvolgendo moltissime cantine e il biodistretto dei colli euganei sul quale puntiamo per caratterizzare ulteriormente questa kermesse. Un esempio di economia circolare che coinvolgerà il territorio in una sinergia tra cantine, pubblici esercizi e produttori. Piazza Mazzini diventerà il centro di un'esposizione ricca nella quale i visitatori potranno trovare tutto quello che serve per trascorrere serate piacevoli degustando i vini dei nostri colli.»

Dichiarazione di Marco Calaon, Presidente del Consorzio di tutela dei vini dei colli euganei. «Monselice è una delle città più ricche di fascino del nostro territorio di riferimento. Nel cuore dei colli euganei, è il luogo ideale per raccontare la cultura del vino e il lavoro che le nostre cantine svolgono per promuovere e tutelare l'eccezionalità dei nostri prodotti. Con il Monselice Wine Experience si celebra anche l'intuizione dei conti Corinaldi del castello monselicense di Lispida che nel 1850 svilupparono il moderno metodo di coltivazione dei rossi, dando vita ai primi bordolesi e facendo scuola prima nelle nostre zone e poi in tutta Italia».

Dichiarazione del prof. Marco Sambin, vignaiolo e Presidente dei Biodistretto dei Colli Euganei. «Il biodistretto nasce nel 2016, tra i primi in Italia. Si prefigge un'attenzione a 360 gradi per la produzione e per la vita di un territorio. Non coinvolge solo produttori come i viticoltori e gli olivicoltori, ma tutti gli attori del territorio di riferimento. Nel nostro caso ad esempio i comuni del Parco Colli con cui abbiamo condiviso una gestione degli spazi verdi più ecosostenibile possibile, vietando l'uso di prodotti dannosi per la salute dei cittadini. E' stato redatto a tal proposito un vero e proprio disciplinare di conservazione dello spazio pubblico. Un'altra esperienza significativa ha coinvolto le mense scolastiche per sensibilizzare alla preparazione e alla consumazione di prodotti bio per gli studenti.
Da sempre forniamo assistenza tecnica alla produzione di vino e olio biologici con interventi di esperti internazionali e in collegamento con l'Università di Padova. Per il biodistretto Monselice Wine Experience può rappresentare un collegamento con l'utente non direttamente impegnato nella produzione o nella gestione degli spazi verdi, un privato cittadino che viene a contatto con il nostro spirito e informato del modo in cui il biodistretto vorrebbe che i cittadini si rivolgessero al loro territorio.»

PUBBLICI ESERCIZI ADERENTI
Origini, osteria contemporanea, piazza Mazzini 21
La Tasquita snc, via Cadorna 92
Bottega d'acqua, via 28 aprile 1945 n.56
Misticanza 54, via s.Luigi 27
Archivio 62, via Roma 62
Enosteria le petit prince, via Zanellato 2
Boutique del caffè, piazzetta Ossicella
Galleria Einaudi, piazza Mazzini 19
Enoteca Caveau, Piazzale Vittoria 1

PRODUTTORI LOCALI E SPECIALITA' GASTRONOMICHE
Corte Assunta di Favarin Carla - panificati sia dolci che salati e prodotti contadini.
Coop Agricola Veneta Due - formaggi produzione propria, pane zoccolino e stracchino.
Cazzadore Graziano - folpi bolliti, bovoletti, panini con il folpo.
Leonida Santi - marmellata artigianale, olio, prodotti tipici dei colli euganei, albicocche.
Michele Littame' - Il Dosso - Ocaburger, porchetta d'oca. 
Valle Madonnina - produzione propria di formaggi e salumi.
Il Tortellaio Matto - pastificio artigianale e sughi di Boara Pisani.
Rossella Calore - hamburger di cavallo. 
Valnogaredo - olio dei colli euganei e derivati.


 

Categorie Turismo

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto