MONSELICE WINE EXPERIENCE E MONSELICE IN ROSA

Pubblicata il 16/06/2022

Il Sindaco Giorgia Bedin "Per la nostra città sarà un weekend indimenticabile"
"Sarà un indimenticabile weekend di cultura e storia del nostro territorio, musica e sport. - ha dichiarato il sindaco Giorgia Bedin - Monselice Wine Experience e la gran fondo fondo di mountain bike Monselice in Rosa porteranno in città visitatori da tutta Italia. Due eventi meravigliosi, un'unica vetrina eccezionale per Monselice e per tutto il territorio del Colli Euganei. Un'occasione speciale per valorizzare le nostre attività commerciali e i pubblici esercizi che con le loro iniziative arricchiranno l'offerta di svago e divertimento di chi vorrà immergersi nell'atmosfera magica della città della Rocca."

PRESENTATA LA 3ª MONSELICE IN ROSA GRANFONDO MTB
Giù i veli della 3ª edizione della Monselice in rosa MTB autentico "festival" per le ruote grasse, presentato ufficialmente presso la sala consiliare del comune monselicense alla presenza del sindaco Giorgia Bedin, l'assessore al turismo Francesca Fama, Gialuca Barbieri presidente dell'Asd Atheste Bike società organizzatrice, con ospiti d'eccezione quali il presidente regionale FCI Sandro Checchin, il suo omologo provinciale Alberto Barbirato e vari rappresentanti di società ed enti di volontariato che collaborano all'evento. Inserito nella "Monselice Wine Experience"la tre giorni di festeggiamenti che presenta una rassegna di vini e prodotti locali e dei colli euganei la "granfondo" che unisce gli agonisti e gli amatori del settore conferma la sua grande sinergia con il territorio promuovendone bellezze e peculiarità con i suoi 700 iscritti provenienti da tutta Italia che andranno ad "impegnare" le strutture ricettive preposte, per cui il risvolto turistico può già considerarsi positivo, con l'amministrazione comunale che ha predisposto visite guidate gratuite ai siti più interessanti della città. Due le novità sostanziali dell'evento con in evidenza l'aspetto della logistica che per la prima volta sarà al centro commerciale dell'Airone dove sabato con inizio alle ore 15 è prevista l'apertura con la consegna dei numeri, alle 17.30 ci sarà la presentazione dei team e bike pro in gara con precedenza degli atleti monselicensi, quindi dalle 18.00 grande spettacolo con l'esibizione del campione di Bike Trial Alberto Limatore. Domenica con partenza alle 9.30 il via alla gara con partenza e arrivo da via Argine destro. Il percorso prevede 54 chilometri e 1600 metri di dislivello e si snoda tra i comuni di Monselice, Arquà Petrarca, Baone, Cinto Euganeo e Galzignano Terme e prevede nelle fasi iniziali la novità assoluta dell'ascesa di Montericco con i suoi undici tornanti e pendenze in doppia cifra. Selezione e difficoltà dunque sin da subito, con gli atleti che devono poi "vedersela" con gli strappai della Scaiara, via Della Santa, Monte Rusta e 7 Guadi e se le salite non basteranno ci saranno le discese tecniche del Pozzetto, Giampi Rock, Palma Trail, Dei Trenta e Fangara a fare la differenza, insomma spettacolo assicurato per una gara inserita nei circuiti Rampitek e Deltos Cup.