Proroga biennale Progetto Psicologi di base Distretto Padova Sud

Pubblicata il 15/07/2022

COMITATO DEI SINDACI DISTRETTO 5 PADOVA SUD - AZIENDA U.L.S.S. N. 6 EUGANEA
 
Proroga biennale Progetto Psicologi di base Distretto Padova Sud
 
Si comunica che su istanza del Comitato dei Sindaci Distretto Padova Sud, presieduto dal sindaco di Monselice, avv. Giorgia Bedin, è stato richiesto all'ULSS di prorogare il progetto biennale "Psicologi di base: interazione multidisciplinare per la riduzione del disagio psichico o sociale per il benessere di comunità" per il periodo ottobre 2021 - ottobre 2023.
La richiesta di proroga è stata formulata in quanto il servizio negli anni precedenti è stato ampiamente utilizzato, tanto che i Sindaci del territorio hanno valutato l'opportunità di non interromperlo poichè rivelatosi prezioso per gli Assistiti.

Il Direttore Generale, dott. Paolo Fortuna, con Delibera n. 309 del 29/04/2022, ha approvato quindi la proposta di Convenzione della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo per il co-finanziamento del progetto in parola, da parte di CA.RI.PA.RO che nel biennio stanzierà 130 mila euro. La restante quota sarà suddivisa tra i 44 Comuni del Distretto Padova Sud in funzione del numero di abitanti. Il progetto prevede il coinvolgimento di quattro psicologi che sono in via di individuazione da parte dell'Ulss 6 euganea. 

Attualmente vi è una psicologa referente per i quattro ambiti territoriali che è la Dott.ssa Elisa De Faveri, la quale gestirà i colloqui con gli Assistiti nelle seguenti sedi e secondo gli orari sotto riportati:
 
Monselice, Via G. Marconi 19 (Piano terra, Area Disabilità e non autosufficienza:
il mercoledì dalle ore 8.30 alle ore 12.30;
il venerdì dalle ore 8.30 alle ore 16.30.
tel. Ambulatorio: 0429 788562 e-mail psicologidibase.distretto5@aulss6.veneto.it

Conselve, Piazza XX Settembre 1 (c/o Servizio EENPI)
Il martedì dalle ore 8.30 alle ore 14.30.
Tel. Ambulatorio 049 9598700 e-mail psicologidibase.distretto5@aulss6.veneto.it 

Este, Via San Fermo 10 (secondo Piano Area IAFeC)
il lunedì dalle ore 8.30 alle ore 16.30;
il mercoledì dalle ore 14.30 alle ore 17.30.
tel. Ambulatorio 0429 618519 e-mail psicologidibase.distretto5@aulss6.veneto.it

Montagnana, Via Lovara 10 (Piano terra c/o Palestra Consultorio)
Il giovedì dalle ore 8.30 alle ore 15.30.
Tel. Ambulatorio 0429 808662 e-mail psicologidibase.distretto5@aulss6.veneto.it 

Il ruolo dello psicologo del territorio:
Lo psicologo del territorio ha la funzione di riconoscere precocemente le situazioni di disagio e di attivare le misure più adatte per impedire che possano peggiorare ed interferire con il sano funzionamento psico-fisico-relazionale della persona, in collaborazione con Medico di Medicina Generale e l'Assistente Sociale del Comune di residenza. Il Servizio di Psicologia Territoriale non si sostituisce ai Servizi Socio- Sanitari esistenti, bensì si pone l'obiettivo di facilitarne l'accesso, in caso di necessità. L'intervento psicologico, comprensivo di colloqui clinici individuali e/o familiari, è finalizzato allo sviluppo di un contesto di ascolto, alla valorizzazione delle risorse personali e alla promozione di un percorso di crescita, supporto e cura.

A chi si rivolge:
Si rivolge alla persona che si sente particolarmente fragile in seguito a uno o più eventi stressanti accaduti nella propria vita, come ad esempio la perdita del lavoro, una diagnosi infausta e/o malattia cronica propria o di un familiare, lutti, conflitti di coppia. Il Servizio offre, inoltre, uno spazio di ascolto e di supporto, per tematiche inerenti all'adolescenza, genitorialità e invecchiamento, ma si rivolge anche per le persone che vivono in una situazione di precarietà sociale ed economica.
Possono accedere al Servizio, tutti i residenti nel territorio dei 44 Comuni del Distretto Padova Sud, di età compresa tra i 14 e 90 anni.
I colloqui sono gratuiti e non richiedono impegnativa medica.

Gli interventi:
Le azioni che lo Psicologo può attuare, previa valutazione, sono:
  1- proposta di un percorso di supporto psicologico per un massimo di 10 colloqui;
  2- un intervento di consulenza circoscritto (da 1 a 4 colloqui);
  3- impostazione ed attivazione di un lavoro di rete con altri Servizi specialistici di Secondo Livello e/o territoriali.

Seguirà il depliant informativo del servizio.
 

Categorie Info

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto