ULTIMATI I LAVORI PER LA MESSA IN SICUREZZA DI VIA DELLA CEMENTERIA

Pubblicata il 12/07/2022

Sono terminati in questi giorni i lavori di asfaltatura di via della Cementeria e il ripristino delle sponde dello Scolo consorziale Squacchielle nel tratto di strada che va dal ponte di Marendole verso Baone.

Su richiesta del Comune di Monselice sono stati eseguiti dal Consorzio di Bonifica Adige Euganeo interventi di ripristino lungo la sponda sinistra dello Scolo consorziale Squacchielle, in fregio alla strada comunale via della Cementeria, mediante la realizzazione di presidio di sponda eseguito con pali fitti in castagno e rivestimento spondale in sasso.

Ogni anno il Consorzio ripristina lungo lo scolo, di volta in volta, tratti interessati da evidenti fenomeni franosi delle sponde conseguenti agli eventi meteorici. Dal 2015 ad oggi il Consorzio ha eseguito consolidamenti di tratti di sponda della lunghezza di circa 425 metri lineari, propedeutici alla messa in sicurezza della strada, sostenendo un costo medio annuo di 10.000,00 euro, per un totale in otto anni di circa 80.000,00 mila euro.

L’ultimo intervento effettuato dal Consorzio era programmato per l’autunno ma è stato anticipato per esigenze legate all’inizio dei lavori di asfaltatura stradale da parte del Comune di Monselice, oltre che per il generale peggioramento delle condizioni delle sponde interessate.

In questi giorni l’ufficio viabilità ha così potuto eseguire i lavori di asfaltatura ripristinando inoltre gli avvallamenti e le buche createsi proprio a causa delle sponde franateSi tratta di circa 700 metri di via Della Cementeria che, a causa di cedimenti arginali, da anni è chiusa al traffico (tranne che per i residenti).

Il Sindaco Giorgia Bedin ringrazia il Consorzio di Bonifica per la collaborazione prestata e per l’inserimento nella programmazione annuale, nei limiti delle risorse a disposizione dell’ente, di interventi volti al consolidamento delle sponde dello scolo in questione.

L’asfaltatura e i ripristini delle sponde – continua il Sindaco - sono un grande passo in avanti per la sistemazione dell’intera via e la conseguente riapertura al traffico della strada, ma soprattutto per garantire il passaggio degli eventuali mezzi di soccorso a servizio dei residenti e rappresentano una risposta concreta alle richieste dei cittadini.

Asfaltatura via Della Cementeria