ECOLOGICAMENTE

Pubblicata il 03/10/2022

Dal 14 ottobre al 4 novembre si svolge la 3^ edizione di ECOLOGICAMENTE, la rassegna culturale sul clima e l'ambiente promossa dal Comune di Monselice, che nelle passate edizioni ha visto la presenza di diversi autori e ricercatori scientifici come Andrea Pennacchi, Matteo Righetto, Luca Mercalli, Lucio Montecchio, Giorgio Vacchiano.
L'edizione 2022 vuole dedicare spazio alla presenza di alcune donne, che grazie alla loro attività di ricerca e di esperienza nel campo, stanno cercando di promuovere una riflessione sul tema dei cambiamenti climatici e della biodiversità.

I relatori saranno:
  • Alessandra Mazzai: communication officer della Fondazione CMCC Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici, si occupa di attività editoriali e scrittura, di attività di comunicazione e divulgazione, dal 2012 al 2017 è stata responsabile della comunicazione e delle relazioni esterne presso l'International Centre for Climate Governance (ICCG) e project manager presso la fondazione CMCC;
  • Elisa Dilavanzo : colta e visionaria fondatrice di Cantina Maeli particolarmente attenta al territorio e alla preservazione della sua biodiversità, a forme di agricoltura sostenibile;
  • Luca Zaggia:  ricercatore CNR-IGG che aiuterà a riflettere sul problema dell'acqua legato alla nostra regione Veneto.
  • Stefania Leopardi dirigente veterinario presso l'IZSVe. Si è laureata a Bologna con Master in medicina della fauna selvatica al Royal Veterinary College di Londra e la specializzazione in Sanità Animale a Milano. Studia l'ecologia dei virus nei selvatici investigando come vengono mantenuti in natura virus che potrebbero infettare l'uomo o gli animali domestici. È membra del gruppo specialistico sui chirotteri della IUCN e della comunità scientifica del WWF.
  • Fabrizio Montarsi: dirigente biologo presso l'IZSVe, Laboratorio di Parassitologia. Si è laureato in Scienze Biologiche a Roma ed ha conseguito la specializzazione in Microbiologia e Virologia a Padova. Si occupa di entomologia sanitaria e forense con particolare riferimento agli artropodi vettori di malattie come zanzare, zecche, flebotomi. 
  • Federica Gallocchio: dirigente chimico presso l'IZSVe, Laboratorio Contaminanti Biomonitoraggio e UO Piattaforma NanoFood. Laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche all'Università di Padova si occupa di controllo ufficiale e ricerca di contaminanti chimici nella filiera alimentare. Dal 2021 è referente del Laboratorio Nazionale di Riferimento dei Nanomateriali negli alimenti.

PROGRAMMA 

VENERDI 14 OTTOBRE 2022 
- IIS Kennedy 10.00 incontro con gli studenti/sse
- Sala della Loggetta, Via del Santuario, 6 ore 21.00
- ALESSANDRA MAZZAI - "Non è la Terra da salvare: il clima che cambia, non è solo un problema ambientale". Modera: Davide Penello, Docente e Giornalista.

VENERDI 21 OTTOBRE 2022, Palazzo Loggetta ore 21.00 
-ELISA DILAVANZO - La Viticoltura Euganea. Quale futuro per i Colli Euganei?
Modera: Lucio Montecchio con musiche di Giorgio Gobbo 

VENERDI 28 OTTOBRE 2022, Palazzo della Loggetta ore 21.00 
-LUCA ZAGGIA " L'acqua nelle terre dei veneti: protagonista, vittima, risorsa o minaccia?"
Modera: Lucio Montecchio 

VENERDI 4 NOVEMBRE 2022, Palazzo della Loggetta ore 21:00
"Cambiamenti Climatici: quali rischi per la salute umana?" 
Serata conclusiva con esperti dell'Istituto Sperimentale Zooprofilattico delle Venezie. Stefania Leopardi Dirigente Veterinario, Fabrizio Montarsi Dirigente Biologo, Federica Gallocchio Dirigente Chimico. Modera: Davide Penello, Docente e Giornalista.

Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.
 
Locandina Ecologicamente

 

Categorie Cultura

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto