INIZIANO I LAVORI DI CONSOLIDAMENTO DELLE MURA STORICHE DI SAN MARTINO IN VIA TASSELLO

Pubblicata il 07/10/2022

La cortina muraria di via Tassello, posta alle pendici meridionali del colle della Rocca che costituisce, di fatto, la barriera di contenimento del soprastante terrazzamento su cui sorge la chiesa di San Martino, è attenzionata da diversi anni, da parte dei residenti e dai tecnici del Comune, per lo stato generale di sofferenza della muratura.

Infatti i diversi sopralluoghi eseguiti hanno riscontrato diverse criticità soprattutto in corrispondenza degli angoli murari che formano il varco occupato dalla scalinata che collega via Tassello alla soprastante via San Martino.

Si sono registrati infatti, in diverse porzioni del muro, anche recentemente, distacchi ed espulsioni del materiale lapideo di facciata che creano seri problemi alla sicurezza del transito veicolare e pedonale della sottostante via Tassello e, in prossimità della scalinata, sui due tratti murari che ne formano il varco d’accesso, è presente un quadro fessurativo importante con deformazioni sia della scalinata, sia dei tratti murari direttamente interconnessi.

In considerazione dell’accertata gravità della situazione e a salvaguardia della pubblica incolumità, con intervento diretto del personale interno del Comune e sotto la direzione del personale tecnico incaricato, si è provveduto nei mesi scorsi alla chiusura con barriere del transito pedonale sulla scalinata, al transennamento lungo via Tassello di alcuni tratti del piede della muratura per contenere l’eventuale caduta di elementi lapidei della struttura, realizzando inoltre il puntellamento provvisorio dell’angolo del varco d’accesso della scalinata che rappresenta il punto staticamente più compromesso dell’intera cortina muraria;

Nel frattempo si è intrapreso, ancora lo scorso anno, l’iter tecnico/amministrativo per arrivare celermente alla progettazione e realizzazione di un intervento di consolidamento del muro finalizzato a garantire la pubblica sicurezza, sia per il traffico veicolare che per i fruitori degli spazi pubblici contermini, e la conservazione integrale dei beni culturali vincolati.

In considerazione dello stato di rischio riscontrato è stato necessario approfondire la conoscenza del manufatto e definire le cause dei dissesti, incaricando appositamente esperti per eseguire puntuali rilievi topografici, anche con l’ausilio di tracciamenti e riprese eseguite con drone, successiva restituzione grafica e indagine geognostica completa di interpretazione finale dei dati strumentali idonea a consentire l’adozione delle migliori strategie per garantire l’efficacia degli interventi di consolidamento del muro.

Dall’indagine geognostica è emersa la poca compattezza del terreno contenuto dal muro, composto sostanzialmente da terreno di riporto con substrato argilloso e limoso con elevate caratteristiche di instabilità, accentuata dalla dinamica delle acque di infiltrazione dalla superficie che determinano una notevole spinta sul muro di contenimento.

Pertanto, l’Amministrazione comunale ha ritenuto necessario provvedere con la massima urgenza ad un intervento mirato di consolidamento dell’intera cortina muraria al fine di garantire la pubblica sicurezza e la integrale conservazione del bene.

I lavori sono stati affidati alla ditta DALLA GASSA S.r.l. che prevede l’impiego di barre autoperforanti passive del tipo “SIRIVE” un sistema di consolidamento ritenuto essere quello più adeguato al caso in esame e per il quale la medesima ditta ha dato immediata disponibilità all’esecuzione.

Per consentire lo svolgimento dei lavori
sarà istituito
temporaneamente
il divieto di transito e di sosta in Via TASSELLO

dalle ore 8:00 alle ore 17:30

nei giorni compresi

da lunedì 10 ottobre a venerdì 14 ottobre

da lunedì 17 ottobre a venerdì 21 ottobre

Il costo dell’intervento ammonta a Euro 51.458,00, somma finanziata con entrate correnti

Questa amministrazione ha cercato di imprimere un’accelerazione ai lavori di consolidamento strutturale delle mura che consentiranno, finalmente, dopo un decennio, di rimuovere il sostegno provvisorio che è attualmente presente sulla scalinata - dichiara il Sindaco Giorgia Bedin – Si potrà quindi restituire alla Città la fruizione del passaggio nonché il decoro che merita tutta la zona di San Martino che ha un valore storico e turistico importante.

Entro la fine dell’anno è previsto anche il restauro della facciata con il ripasso della muratura, la sostituzione di blocchi non più idonei e apporto di nuovo materiale mancante, la ristilatura dei giunti, la sigillatura superficiale dei paramenti e il ripristino della copertina muraria sommitale in trachite. Ancora una volta - continua il Sindaco Bedin – l’amministrazione mantiene l’impegno preso nei confronti della Comunità.