OBIETTIVO PRIMARIO: LA SICUREZZA STRADALE

Pubblicata il 27/10/2022

L'Amministrazione comunale, da sempre, ha come obiettivo l'aumento della sicurezza stradale nel proprio territorio e non solo quando succedono episodi di rilevanza nazionale come quello recente di Milano.

Di qui l'esigenza di provvedere al presidio di particolari tratti stradali dove sono avvenuti diversi incidenti, anche gravi, e vi sono molte lamentele dei residenti per l'alta velocità di percorrenza tenuta da numerosi automobilisti.

Uno di questi tratti è la SR10 denominata Via Cristoforo Colombo dove insistono diverse attività economiche, il Centro commerciale "Airone", molti edifici residenziali e una pista ciclopedonale con attraversamenti dell'utenza debole.

Come previsto dal documento programmatorio è stato, quindi, in questi giorni, installato nella predetta via un dispositivo di controllo automatico della velocità approvato dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili per la rilevazione in modalità presidiata (funzionerà solo in determinati orari della giornata e non tutto il giorno e con la contestuale presenza degli operatori di Polizia Locale).

Attualmente non è ancora in funzione. L'attivazione del dispositivo avverrà solo dopo essere stato collaudato e comunque successivamente ad una preventiva comunicazione alla cittadinanza tramite i canali istituzionali e non solo.

La postazione è  presegnalata da cartelli indicanti "controllo elettronico della velocità" e sul punto di rilevamento è stato collocato l'apposito segnale previsto dal Decreto Ministeriale.

La presegnalazione, la cartellonisitca e la contestuale presenza degli operatori di Polizia Locale sul posto durante l'effettiva rilevazione, stanno a dimostrare che l'intento dell'Amministrazione è in primo luogo quello di porre in essere un'azione preventiva, atta ad evitare situazioni di pericolo dovute alla forte velocità di percorrenza nel tratto stradale interessato.

Va sottolineato che l'azienda installatrice ha ottenuto il riconoscimento ufficiale ed il patrocinio da parte dell’Associazione Nazionale Familiari e Vittime della Strada, per l’importante contributo fornito al miglioramento della sicurezza stradale.

"L'obiettivo è quello di garantire un maggior livello di sicurezza per tutti gli utenti della strada - dichiara il Sindaco Giorgia Bedin - siano essi automobilisti piuttosto che pedoni o ciclisti. L'alta velocità di percorrenza delle auto in quel tratto di strada è stata più volte segnalata e molti sono stati gli incidenti, anche gravi, che sono occorsi in quella zona. L'autovelox funzionerà solo con la pattuglia presente e ci sarà l'apposita presegnalazione (eventualmente anche luminosa).  Preciso ancora - continua il Sindaco - che attualmente il sistema non è ancora in funzione e, quando sarà collaudato, prima dell'attivazione, sarà nostra cura informare debitamente la cittadinanza."