Monselice ambisce a divenire "Città veneta della Cultura"

Pubblicata il 22/02/2023

Monselice ambisce a divenire "Città veneta della Cultura". Il Comune di Monselice ha recentemente partecipato al Bando della Regione Veneto "Città veneta della Cultura 2023". Un obiettivo molto ambizioso ma realistico considerati i numerosi requisiti che la Città possiede, nel quale l'Amministrazione comunale crede fermamente e ha profuso grande impegno organizzativo attraverso l'elaborazione di un progetto molto articolato.
"Il programma proposto", afferma l'Assessore alla Cultura Parolo "è caratterizzato da notevoli aspetti di rilevanza nazionale, comprende attività ampie e diversificate, che si sviluppano articolandosi solidamente intorno al tema di Federico II, in cui da sempre si riconosce la più autentica vocazione della città".
Il nome scelto "PASSATO REMOTO FUTURO PROSSIMO" è di facile intuizione. Collegare il passato al futuro e viceversa, nell'ottica di valorizzare e promuovere il patrimonio materiale ed immateriale legato all'importante storia della Città e nel contempo di farsi portavoce di nuovi processi culturali, architettonici e sociali.
Il logo realizzato ad hoc incarna 4 macro elementi in cui centrale è l'ottagono, a evocazione del forte legame storico della Città di Monselice con Federico II, che fece ampio uso di questo simbolo in quanto, coerentemente con la filosofia medievale, racchiude valori di equilibrio e perfezione e ricordava inoltre la forma stessa della corona imperiale. L'ottagono ha qui anche un nuovo significato: il compito di preannunciare le otto diverse e complementari sezioni del progetto elaborato, otto aree tematiche che, in sinergia, andranno a comporre una rete e un calendario di attività culturali e sociali. Grande è dunque lo sforzo dell'Amministrazione comunale verso un percorso di crescita e sviluppo culturale e turistico grazie anche ad imponenti interventi di riqualificazione e rigenerazione urbana che, utilizzando finanziamenti legati al PNRR, stanno restituendo alla Città nuovi spazi di aggregazione. Le otto aree tematiche del progetto contengono varie e diversificate proposte, incentrate sulla figura del grande Imperatore, quale il Festival Stupor Mundi a lui dedicato, con la partecipazione di grandi storici e appuntamenti musicali medioevali, come la notte di fuoco, il piatto di Federico II, la gara sulla cucina ai tempi dell'Imperatore, l'organizzazione di una mostra tematica permanente a lui dedicata e un musical che lo vedrà protagonista.
Eventi di grande spessore in cui la rievocazione storica si alterna all'intrattenimento.
L'Amministrazione desidera così promuovere e rafforzare anche i legami di amicizia e di scambio con le altre Città italiane legate alla figura del grande Federico II. E non possono mancare gli importanti appuntamenti con la tradizione quali l'antica Festa di San Valentino, la Fiera dei Santi e la imponente manifestazione della "Giostra della Rocca". E altrettanta attenzione è riservata alla valorizzazione dei cammini.
Monselice è in un crocevia di ben quattro cammini della fede, che negli ultimi anni registrano un considerevole aumento di frequenze, e beneficia pertanto del passaggio di tanti pellegrini che colgono tale occasione per visitare le sue bellezze.