EMERGENZA SICCITÀ. ORDINANZA REGIONE VENETO N. 20 DEL 14-03-2023

Pubblicata il 13/04/2023

Lo scorso 22 marzo è stata la giornata mondiale dell'acqua e, considerando che già in questi primi mesi del 2023 ha piovuto molto poco, si prospetta per il nostro Paese il secondo anno consecutivo a forte rischio di siccità.
Con ordinanza n. 20 del 14 marzo 2023, prendendo atto della carenza di disponibilità idrica nel territorio della Regione Veneto, il Presidente Luca Zaia, ha disposto alcune misure per tutelare la risorsa idrica e indicato delle azioni rivolte agli Enti competenti, in relazione allo stato di severità idrica.

Si invitano, quindi, tutti i cittadini ad uso accorto della risorsa idrica, limitandone gli utilizzi agli usi potabili e domestici, promuovendo una serie di buone pratiche e comportamenti da adottare per evitarne gli sprechi, quali:
  • controllare il corretto funzionamento dei propri impianti idrici ed irrigui, anche attraverso il proprio contatore con i rubinetti chiusi e gli elettrodomestici spenti, al fine di individuare eventuali perdite occulte;
  • usare dispositivi per il risparmio idrico quali frangigetto per i rubinetti e lo scarico differenziato;
  • attrezzare i sistemi irrigui del verde con irrigazione a goccia e con sistemi temporizzati e sensori di umidità, programmandone l'attività al crepuscolo;
  • utilizzare lavatrici e lavastoviglie sempre a pieno carico;
  • preferire per l'igiene personale l'uso della doccia, in alternativa al bagno e chiudere il rubinetto durante lo shampoo;
  • non fare scorrere in modo continuo e inutilmente l'acqua ad esempio durante la rasatura della barba o il lavaggio delle mani, dei denti e del corpo;
  • riutilizzare l'acqua di lavaggio della frutta e della verdura o l'acqua piovana per annaffiare le piante;
  • non sprecare l'acqua potabile per riempimenti di fontane, zampilli, ecc. non dotati di sistemi di ricircolo e giochi d'acqua (ad esempio riempimento di palloncini a scopo di divertimento).
Ricordiamoci che l'acqua è la risorsa più importante che abbiamo essendo vitale ed essenziale per tutti gli esseri viventi.
Non sprechiamola!

Allegato OPGR_2023_03_14_N020.pdf 150.39 KB