ESERCITAZIONE MONSELICE 2023

Pubblicata il 28/04/2023

Il giorno 29 aprile 2023, dalle ore 09.00 alle ore 12.00 circa avrà luogo nel Comune di Monselice un'esercitazione di protezione civile, per verificare la risposta alle emergenze in attuazione delle misure previste dal piano di protezione civile comunale.

Il Comune di Monselice avrà la direzione delle emergenze, mediante il Centro Operativo Comunale presieduto dal Sindaco, con lo scopo:
  • di attivare il piano di emergenza via Pignara con prova di AREA di ATTESA
  • di attivare il piano di protezione idraulica del "ponte girevole" in centro alla città
Nel primo evento, è previsto il coinvolgimento della cittadinanza per simulare un'evacuazione di una parte di via Pignara. L'attività è volta ad informare i cittadini dei rischi a cui sono esposti e ad assumere le misure di autoprotezione nel caso di: terremoti, incendi boschivi, tornado, dissesti idrogeologici e ogni situazione in cui vi sia necessità di abbandonare le abitazioni.
Nello specifico, sarà affrontato il rischio idrogeologico, molto diffuso e presente nell'area dei Colli Euganei, nella fattispecie in ambienti in prossimità di cave.
NON c'è nessun allarme in atto, si tratta di un'esercitazione a scala reale.
È previsto il coinvolgimento di circa 200 persone che, spontaneamente e senza nessun obbligo, potranno confluire nell'AREA DI ATTESA, collocata nel parcheggio antistante la CHIESA DEL CARMINE.
L'esercitazione è aperta a tutta la cittadinanza ed è intesa come momento utile per ricevere informazioni di autoprotezione domestica e familiare.
Saranno distribuiti materiali informativi della campagna del DIPARTIMENTO NAZIONALE DELLA PROTEZIONE CIVILE " IO NON RISCHIO" e "PROTEZIONE CIVILE IN FAMIGLIA", pubblicati nella sezione del sito internet del Comune di Monselice.

Nel secondo evento, la dinamica trattata è la difesa idraulica del centro storico nel caso del superamento delle soglie di guardia del Canale Bisatto.
Lo scenario prevede la messa in sicurezza del ponte e la disposizione di saccate di tamponamento per evitare l'allagamento del centro storico.
Tutte le aree saranno presidiate dalle forze di polizia ed è previsto, inoltre, il dispiegamento sul territorio di 65 persone, suddivise in volontari della Protezione Civile e operatori della Croce Rossa Italiana.
È una prova per tutti: forze dell'ordine, tecnici e volontari e soprattutto ai cittadini, a cui tutta l'attività è diretta.

Per qualsiasi informazione riferirsi alla POLIZIA LOCALE di COMUNE DI MONSELICE

Allegato CITTADINI_INVITO USCITA_290423023 LOCANDINE 2.pdf 132.92 KB