Prevenzione e controllo malattie trasmesse da insetti, in particolare Zanzara Tigre e Zanzara Comune

Pubblicata il 19/06/2023

Ordinanza del Sindaco n. 110 del 16/06/2023 per la prevenzione ed il controllo delle malattie trasmesse da insetti vettori, in particolare, da Zanzara Tigre (Aedes albopictus) e Zanzara Comune (Culex pipiens) e contestuale revoca della precedente Ordinanza n. 61 del 04/05/2023

Per prevenire il proliferare delle zanzare, il Sindaco Giorgia Bedin ha firmato l'ordinanza n. 110 del 16/06/2023 (v. allegato) che prevede alcune misure che tutti i cittadini devono attuare per la prevenzione e il controllo della zanzara tigre e della zanzara comune. Si tratta di semplici azioni che necessitano solo di un po' di attenzione, come per esempio:
  • non lasciare oggetti che raccolgano acque piovana in giardini/balconi/terrazze;
  • provvedere a trattare in via preventiva e periodica caditoie e tombini;
  • tagliare l'erba e contenere la vegetazione nelle aree verdi (anche in zone incolte), per evitare che possano occultare micro focolai di zanzare.
L'Amministrazione comunale già dal mese di aprile tratta regolarmente con prodotti antilarvali tutte le caditoie presenti sul suolo pubblico.
Inoltre dato che la zanzara si riproduce anche in piccole raccolte di acqua, è indispensabile che la lotta sia condotta anche dai privati nelle loro aree. Per questo si sta distribuendo ai residenti il kit antilarvale per il trattamento di tombini e caditoie private.
Tutta la comunità è chiamata al controllo dell'infestazione attuando misure idonee per ridurre i focolai di infestazione nelle aree private.

Ulteriori informazioni sul sito ULSS 6 Euganea

Allegato ORDINANZA_Num_110_Atto copia conforme.PDF 179.56 KB