Riconoscimento e Gratitudine: Consegna di un Attestato di Benemerenza a Davide Ferrario e ringraziamento per il lavoro svolto a Emanuele Manin

Pubblicata il 13/03/2024

In occasione del Consiglio Comunale dell’11 marzo scorso, il sindaco Giorgia Bedin ha voluto invitare il signor Emanuele Manin per un saluto e un sentito e doveroso ringraziamento per la sua quarantennale attività di custode e di guida storica del castello di Monselice.

Nel corso degli anni il signor Emanuele è sempre stato dedito nel preservare e proteggere la storia e il patrimonio culturale del Castello di Monselice, rendendolo un polo attrattivo per i visitatori ed un punto di riferimento per la comunità monselicense.

Nel novembre 2013, il signor Emanuele ricevette dal Consiglio Comunale l’attestato di benemerenza proprio per la sua attività, allora, trentennale per la promozione e la salvaguardia del Complesso monumentale del colle della Rocca.

Oltre al Sindaco e alla Presidente del Consiglio Comunale, Elisabetta Volpito, ha presenziato alla cerimonia anche l’Amministratore unico di Veneto Edifici Monumentali, avv. Aldo Rozzi Marin, che ha ricordato la sua emozione durante la prima visita al Castello: “era il 1986 e rimasi colpito dalla magnificenza del complesso monumentale sia del Castello che della Rocca. Non mi sarei mai immaginato di trovare una collezione di armi medievali tra le più ricche d’Italia, oggetti di grande valore che Emanuele ha saputo trattare sempre con la dovuta cura e rispetto.”; ha aggiunto inoltre “Ho avuto la fortuna di collaborare con una persona innamorata del proprio lavoro, Emanuele ha fatto del proprio lavoro una passione e il suo senso di lealtà verso la società di gestione dei beni non è mai venuto a mancare come neanche lo spirito di collaborazione con l’Amministrazione comunale” infine Rozzi ha concluso ringraziando tutti i Consiglieri per questo pubblico riconoscimento ad Emanuele.

Il sindaco ha voluto, inoltre, onorare Davide Ferrario conferendogli il prestigioso attestato di benemerenza in riconoscimento della sua eccezionale carriera musicale deliberato all’unanimità dal Consiglio Comunale in data in data 19 dicembre 2023.

Fin dalla sua infanzia, Davide ha coltivato una profonda passione per la musica, che lo ha portato a conseguire notevoli successi nel corso degli anni. Ha avuto l'opportunità di collaborare con rinomati artisti come Battiato, Gianna Nannini, Piero Pelù, Marco Mengoni e Max Pezzali.

Nel 2018, il Comune di Monselice gli ha conferito il Premio Opsicella per il suo contributo distintivo alla cultura e alla musica. Grazie al suo talento, Davide è stato acclamato dalla critica, dai media televisivi e dal pubblico. Attualmente, si esibisce con grande successo come direttore musicale per la band di Max Pezzali, affascinando gli spettatori con la sua straordinaria abilità artistica.

Il Sindaco, Giorgia Bedin, ha espresso il suo profondo ringraziamento a Davide, sottolineando il grande orgoglio della comunità di Monselice nell'avere un musicista di così alto calibro. Attraverso il video musicale che ha generosamente offerto, è stato possibile apprezzare appieno il suo impegno e la sua dedizione nel corso degli anni. Il Sindaco ha aggiunto con entusiasmo: "È un grande onore conferirti questa benemerenza. Il Consiglio Comunale ha approvato all'unanimità il tuo attestato di benemerito". Dopo la consegna dell'attestato e del libro firmato dal Sindaco e dal Presidente del Consiglio, è seguito un momento di scambio di opinioni con Davide, durante il quale gli è stata posta la domanda se provasse nostalgia per Monselice. Davide ha risposto: "Sono partito da Monselice circa 13/14 anni fa, ma, ora sento il richiamo di tornare per riappropriarmi di spazi ed energie. Girare in bicicletta sui Colli è un'esperienza che mi mancava e di cui ora non posso più fare a meno. Inizialmente sono fuggito perché ero innamorato di Milano, ma ora mi sono reso conto che il mio vero amore è Monselice". Il Sindaco ha posto a Davide un'ultima domanda riguardante il suo recente evento "CircoMax" al Circo Massimo in collaborazione con Max Pezzali. Davide ha risposto con un tocco di ironia: “Esibirsi davanti a sessantamila persone richiede indubbiamente una grande resistenza fisica, ma, una volta superato il momento iniziale e visto il vasto pubblico, le differenze diventano meno evidenti. Anzi, diventa ancora più stimolante perché, data l'immensità dell'uditorio, eventuali errori passano inosservati”.

Il Sindaco unitamente ai Consiglieri comunali hanno augurato a Emanuele e a Davide un futuro ricco di soddisfazioni e nuove esperienze.

Aldor Rozzi Marin - Sindaco - Emanuele Manin - Presidente del Consiglio      Davide Ferrario