GIORNATA NAZIONALE DEL SACRIFICIO DEL LAVORO ITALIANO NEL MONDO

Pubblicata il 08/08/2019

L'Amministrazione comunale di Monselice

8 agosto 2019
"GIORNATA NAZIONALE DEL SACRIFICIO DEL LAVORO ITALIANO NEL MONDO"

Istituita nel 2001 dal Presidente del Consiglio dei Ministri

L'8 agosto 1956 si è consumata a Marcinelle (Belgio) una sciagura mineraria nella quale perirono 262 minatori di cui 136 italiani.
I nostri sfortunati connazionali costretti a vivere in condizioni di vita agghiaccianti, hanno segnato, nel dramma, la storia di quanti nel tempo sono stati costretti a lasciare il proprio paese a causa delle condizioni di miseria, a causa della mancanza assoluta di alternative.
visto
l'alto contenuto morale e civile della ricorrenza
intende
ricordare il sacrificio dei lavoratori italiani nel mondo e
invita
la cittadinanza a ricercare un momento di riflessione nel rispetto dei tanti connazionali che hanno contribuito con il loro lavoro alla crescita economica, culturale e sociale del nostro Paese
Ricordiamo il loro sacrificio, e rendiamo omaggio alla loro memoria.
Marcinelle è il simbolo del sacrificio di milioni di italiani che nell'arco di oltre un secolo di storia d'Italia hanno perduto la vita nei paesi di accoglimento, ma rappresenta anche l'inizio di un riscatto non solo della comunità italiana in Belgio, oggi perfettamente integrata e apprezzata, ma di tutte le comunità di nostri connazionali in qualsiasi Paese esse risiedano.

Monselice, 08 Agosto 2019
IL SINDACO, Avv. Giorgia Bedin